30° Anniversario del Fiac: 1991-2021. Memoria e profezia

Evento online trasmesso da Roma - Domus Mariae, Sala Armida Barelli - venerdì 26 e sabato 27 novembre 2021 ore 14-16.30 - Format per l’iscrizione alla diretta Zoom.

«Il Fiac inaugura una tappa di maggior apertura e incontro dell’Azione Cattolica a livello universale… è chiamato ad esprimere, a livello universale la rinnovata vitalità di una tradizione che si fa proposta associativa e apostolica per tutte le Chiese… sia solo questo, cioè forum, luogo di incontro, di scambio, di collaborazione, di promozione dell’Azione Cattolica», così il card. Eduardo Francisco Pironio, presidente del Pontificio Consiglio per i laici dal 1984 al 1996 incoraggiò e sostenne la nascita e i primi passi del Fiac nel 1991.

Sono trascorsi trent’anni. Il Fiac oggi è un cammino fecondo e solido di esperienza laicale vissuta nella luce del Concilio Vaticano II e del magistero che caratterizza la vita quotidiana della Chiesa di questi decenni. Le sue finalità erano è sono: essere uno spazio dove si viva la sollecitudine e la solidarietà fra le AC dei diversi paesi, regioni e continenti; analizzare i grandi problemi a dimensione mondiale che la società contemporanea pone alla Chiesa e all’Ac; animare e promuovere la “nuova evangelizzazione” nel rispetto del diverso contesto pastorale e strutturale di ogni Ac.

Trent’anni non vanno solo celebrati, devono essere occasione di riflessione e rilancio. Per capire come migliorare l’opera del Fiac a servizio dell’Ac, del laicato, nella Chiesa locale e nella Chiesa universale e come cogliere al meglio le sfide lanciate all’umanità tutta dalla pandemia e da i suoi effetti nefasti. A tutti spetta il compito di alimentare concretamente la speranza della fratellanza universale per uscire migliori dalla pandemia e costruire un mondo di pace.

È provvidenziale inoltre che il 30° anniversario del Fiac avvenga durante il cammino sinodale (2021-2023). Un tempo per ringraziare, per fare memoria, un tempo per l’incontro, l’ascolto, il discernimento, per una profezia che si lascia illuminare dalla Parola di Dio, che si radica nel presente, con ampi orizzonti di futuro.

Ecco dunque l’appuntamento “30mo anniversario del Forum Internazionale Azione Cattolica 1991-2021 – memoria e profezia Azione Cattolica Passione Cattolica”, che si svolgerà online dalle 14 alle 16.30 di venerdì 26 e sabato 27 novembre 2021. L’evento sarà trasmesso in diretta Zoom dalla Sala Armida Barelli della Domus Mariae, Roma.

Di seguito, trovate il programma dettagliato dell’incontro, insieme al link dal quale è possibile iscriversi. Vi informiamo che sarà a disposizione dei partecipanti il servizio di traduzione simultanea.

Programma completo

Per iscriversi

Per maggiori informazioni

Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Autore articolo

Redazione