Assistenti

Omelia di mons. Sigismondi al XXXIX Convegno Bachelet

Domus Pacis, 8 febbraio 2019

don Mario Diana, assistente per il Msac

don Mario Diana

La Conferenza Episcopale Italiana dona oggi all’associazione la gioia di accogliere don Mario Diana come nuovo Assistente nazionale del Movimento Studenti di Azione Cattolica. Grati ai nostri Vescovi per la sua nomina, siamo felici di poter contare sulla presenza di un nuovo Assistente nazionale! Auguriamo a don Mario che l’Ac possa essere un’esperienza di fraternità e di amore per la Chiesa, certi che la sua presenza aiuterà gli studenti di Ac e tutta l’associazione a proseguire con fiducia nel servizio. A don Michele Pace, che ha camminato con noi in questi anni, rivolgiamo un profondo ringraziamento per la cura, la generosità, l’amicizia, la passione e l’impegno con cui ha vissuto il suo incarico. Grazie don Michele e benvenuto don Mario! All'interno, il saluto di don Mario Diana.

Atti del Convegno assistenti 2018

Sono stati raccolti gli atti dell’ultimo Convegno nazionale assistenti dell’Azione cattolica, Fuci, Meic, Mieac (29 gennaio - 01 febbraio 2018), il cui filo conduttore è stato il 150.mo dell’AC ed il ruolo dell’assistente nell’accompagnamento spirituale dei soci

Così come sei

Sul canale youtube dell'Azione cattolica trovi la playlist con tutti commenti al Vangelo della domenica dei nostri assistenti

Generati / Generare a vita nuova: con la guida di Paolo. Esercizi spirituali per Assistenti di AC

04/11/2018 - 09/11/2018

Predicati da padre Bruno Secondin

“Memoria del futuro”. Da 150 anni il prete a servizio dell’AC

Memoria del futuro
29/01/2018 - 01/02/2018

Casa Leonori (Santa Maria degli Angeli – Assisi) da lunedì 29 gennaio a giovedì 01 febbraio 2018.

Il Convegno, svoltosi a Casa Leonori (Santa Maria degli Angeli – Assisi) da 29 gennaio al 01 febbraio 2018, è stata l’occasione per riflettere sulla partecipazione dei presbiteri all’interno dell’Azione Cattolica, in una stagione di Chiesa straordinariamente intensa e piena di stimoli ed in un anno caratterizzato dalla celebrazione del 150° anniversario della fondazione dell’Azione Cattolica Italiana.

Esercizi spirituali. Servi premurosi del popolo di Dio

05/11/2017 - 10/11/2017

Predicati da mons. Gualtiero Sigismondi

Campo seminaristi. Scegliere: Da soli o insieme?

28/08/2017 - 31/08/2017

Il contributo dei laici nel discernimento e nella formazione. Seminario Arcivescovile di Napoli. Il Campo estivo per seminaristi organizzato dall’Azione Cattolica Italiana che si celebrerà a Napoli presso il Seminario Arcivescovile A. Ascalesi, dal 28 al 31 agosto 2017,  si tratta di quattro giorni di approfondimento, di confronto e di studio sull’identità dell’Associazione e sulla sua collocazione nella pastorale diocesana, che l’AC, oramai secondo tradizione, offre nel mese di agosto agli alunni dei nostri Seminari.

Mons. Gualtiero Sigismondi è il nuovo Assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica Italiana

Papa Francesco ha nominato S. E. mons. Gualtiero Sigismondi, vescovo di Foligno, quale Assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica Italiana. La felice notizia, che sottolinea ancora una volta il legame speciale tra l'Ac e la Chiesa, giunge in vista di importanti appuntamenti: i lavori della XVI Assemblea nazionale dell’Ac (28 aprile - 1 maggio) e l’Incontro del popolo di Azione Cattolica con papa Francesco in Piazza San Pietro il prossimo 29 aprile, inizio straordinario delle celebrazioni per i 150 anni dell’Associazione. All’interno, il messaggio di saluto di mons. Gualtiero Sigismondi all’Azione Cattolica Italiana e il benvenuto del Presidente nazionale dell’Ac, Matteo Truffelli.

Don Antonio Mastantuono nominato Vice Assistente Ecclesiastico Generale dell’Azione Cattolica Italiana

È con grande gioia e gratitudine che l’Azione Cattolica Italiana accoglie la nomina di don Antonio Mastantuono a Vice Assistente Ecclesiastico Generale dell’AC. Leggiamo in essa un particolare segno di vicinanza all’Associazione da parte della Conferenza Episcopale Italiana, in questo momento segnato dalla scomparsa dell’Assistente Generale Mons. Bianchi avvenuta lo scorso 3 agosto. Proprio in considerazione della particolarità delle circostanze, abbiamo atteso alcuni giorni prima di dare comunicazione della nomina, risalente al 22 luglio scorso. Tutta l’Azione Cattolica Italiana desidera esprimere i più sentiti ringraziamenti alla Conferenza Episcopale Italiana e porge a don Antonio i più sinceri auguri di buon lavoro, certi, anche in forza della esperienza da lui già vissuta come Assistente Ecclesiastico nazionale del Movimento Lavoratori di AC (2005-2008) e del Movimento di Impegno Educativo dell’AC (2005 al 2014), che saprà contribuire con passione, generosità e intelligenza alla vita associativa.