Convegno Presidenti e Assistenti 2013

"No a gesti sconsiderati, prima viene il Paese"

Nota sulla situazione politica

A conclusione del Convegno dei presidenti e assistenti diocesani, la Presidenza nazionale ha diramato una nota ufficiale sull'incombente crisi di governo. La nota è stata anticipata da una dichiarazione del presidente Franco Miano a Radio Vaticana rilasciata sabato pomeriggio a ridosso delle dimissioni dei ministri Pdl. Ecco il testo del comunicato: "Viviamo giorni drammatici. Alla già grave crisi economica che semina quotidianamente povertà e disperazione nelle famiglie italiane si aggiunge la sconsideratezza di una vicenda politica avvitata su se stessa, sempre più incapace di dare risposte ai bisogni reali del Paese e della nostra gente e che ormai è arrivata all’irresponsabilità istituzionale, con la messa in discussione degli stessi cardini su cui si fonda la Repubblica, l’equilibrio dei poteri e il sistema democratico che ne sono il fondamento.

La sintesi dei laboratori tematici

Condividiamo la sintesi dei focus tematici svoltisi sabato pomeriggio durante i lavori dei Convegno nazionale dei Presidenti e Assistenti diocesani di AC, sollecitando la possibilità di far circolare questo materiale prezioso nelle diocesi e nelle realtà parrocchiali. E' un'occasione importante di confronto e di formazione!

Ai crocicchi delle strade, esperti in umanità

Antonio Martino

Uscire dai recinti del sacro, dai linguaggi precostituiti per parlare senza timore a tutti gli uomini. Ritrovare lo stupore dell’incontro con il padre, misura della fede vera. La “missione” nelle riflessioni del monaco di Bose Sabino Chialà e di mons. Paolo Selvadagi.

Sapori, musica e colori raccontano la vita: tra lacrime e risate

Ada Serra

Vite da giostrai e carcerati, gente di strada e disoccupati; vite di pastori e musicisti, cassaintegrati che si reinventato imprenditori: sono le vite ascoltate dai duecento presidenti e assistenti diocesani di Ac, arrivati oggi a Roma da ogni parte d'Italia, che hanno partecipato a una tavola rotonda particolarmente affollata su "Domande di vita". Vite raccontate da chi condivide giorno e notte le loro domande e le loro speranze.

Agnelli contro lupi, senza timore

di mons. Domenico Sigalini
Abbiamo bisogno di uomini e donne forti, capaci di andare controcorrente. Apostoli della speranza, testimoni del mare di bene che Dio semina in ogni creatura.

Formare, per ascoltare e raccontare

Antonio Martino

“Ascoltare la vita, raccontare la Parola”: il tema scelto per il Convegno dei presidenti e assistenti unitari diocesani di Ac è una precisa indicazione di programma che richiama una priorità cara alla gente di Azione Cattolica: formare alle responsabilità civili,

L'Ac verso l'Assemblea: rinnovati, responsabili, con il Vangelo in mano

Alla vigilia del Convegno dei presidenti e assistenti diocesani e regionali, importante tappa di avvicinamento all'Assemblea nazionale, pubblichiamo l'editoriale del presidente Franco Miano pubblicato sul numero di Ottobre di Segno, in distribuzione nei prossimi giorni.

Convegno Presidenti e Assistenti - Ascoltare la vita, raccontare la Parola

27/09/2013 - 29/09/2013

Roma, Domus Pacis. Plasmati dall’Anno della fede, ricchi delle parole del Concilio Vaticano II, ci prepariamo a vivere il tempo dell’Assemblea...