Una grande festa con i padri sinodali, mons. Capovilla, il card. Vallini, Miano e mons. Sigalini

Versione stampabileVersione stampabile

Comunicato stampa: domani in piazza San Pietro, per salutare Benedetto XVI, anche tanti padri sinodali e la testimonianza di mons. Loris Capovilla, segretario di Giovanni XXIII. Una serata con sorprese, video inediti e migliaia di fedeli da tutta Italia.


Cari colleghi, manca ormai poco all’appuntamento con Benedetto XVI e con “La Chiesa bella del Concilio”, il momento di preghiera e di festosa presenza organizzato dall’Azione Cattolica Italiana in collaborazione con la Diocesi di Roma, nell’occasione dell’apertura dell’Anno della Fede e mentre è in corso il Sinodo dei vescovi dedicato alla nuova evangelizzazione, per fare memoria viva del Concilio Vaticano II a cinquant’anni dalla sua apertura e dalla storica fiaccolata dell’11 ottobre 1962, anche questa promossa dall’Ac, la sera del “discorso alla Luna” di Giovanni XXIII.


A partire dalle ore 18.00 di domani, giovedì 11 ottobre 2012, ci ritroveremo in tantissimi e provenienti da tutta Italia a Castel Sant’Angelo, in compagnia dei molti padri sinodali che hanno annunciato la loro presenza, con ospiti internazionali, testimonianze, interviste e animazione musicale. Conduce Rosario Carello, autore e conduttore della trasmissione Rai “A Sua Immagine”.


Alle ore 19.30 prenderà il via la preghiera e la fiaccolata che percorrerà via della Conciliazione in direzione Piazza San Pietro.


Alle ore 20.15, arrivo in Piazza San Pietro e inizio della diretta televisiva a cura del Centro televisivo vaticano. La diretta verrà riproposta anche da TV2000 e da numerose tv locali. Dalla Radio Vaticana e in streaming sul portale www.azionecattolica.it e sul sito di “Famiglia Cristiana”, www.famigliacristiana.it


Alle ore 21.00 è previsto il saluto di papa Benedetto XVI, preceduto dagli interventi del card. Agostino Vallini, vicario generale di Sua Santità per la diocesi di Roma, di Franco Miano, presidente nazionale dell’Azione Cattolica, di mons. Domenico Sigalini, assistente ecclesiastico generale dell’associazione, dalla testimonianza di mons. Loris Capovilla, segretario di papa Giovanni XXIII, e dalla proiezione del filmato originale e integrale del “discorso alla Luna” gentilmente concessoci dalla Filmoteca vaticana.


Accompagneranno la serata i canti del “Coro polifonico della diocesi di Roma”, diretto da mons. Marco Frisina.
A seguire, per chi lo desidera, sarà possibile recarsi nelle chiese del centro di Roma per continuare la preghiera con l’adorazione eucaristica.


Sul portale www.azionecattolica.it saranno disponibili materiali e foto dell’evento per i colleghi che ne avessero bisogno.


Sempre sul portale Ac, vi segnaliamo l’iniziativa “Fai anche tu gli auguri alla Chiesa bella del Concilio”, rivolta a tutti coloro che intendano esprimere un impegno, un desiderio, un sogno, una speranza in questa felice occasione.