Lunedì 1 ottobre 2012 Conferenza Stampa su evento "La Chiesa bella del Concilio"

Versione stampabileVersione stampabile

Comunicazione per i giornalisti: cari colleghi, come già annunciato, L’Azione Cattolica Italiana in collaborazione con la Diocesi di Roma ha organizzato per il prossimo 11 ottobre 2012 un momento di festosa presenza e di preghiera, a Roma in Piazza San Pietro, insieme al Santo Padre Benedetto XVI, preceduto da una fiaccolata che partirà da Castel Sant’Angelo.

Un’occasione propizia offerta a tutto il popolo di Dio, alle varie associazioni, movimenti e gruppi di tutta Italia, all’apertura dell’Anno della Fede, che ci vedrà uniti nella preghiera per rinnovare il nostro impegno nella missione evangelizzatrice della Chiesa per il mondo e per fare memoria viva del Concilio Ecumenico Vaticano II, dei cinquant’anni dalla sua apertura e dalla fiaccolata della sera dell’11 ottobre 1962 a Piazza San Pietro che fu promossa dall’Azione Cattolica e fu occasione dell’indimenticabile “discorso alla Luna” di Giovanni XXIII.

In questi giorni numerose giungono le adesioni da tutta Italia, in un’attesa di partecipazione che siamo certi si farà sempre più viva nell’approssimarsi dell’evento.

Per presentare il programma nelle sue parti e per fare il punto dei preparativi, vi aspettiamo Lunedì 1 ottobre, alle ore 11.00, nella sede dell’Azione Cattolica Italiana in via della Conciliazione 1.

Con noi ci saranno: Franco Miano, presidente nazionale del’AC, e mons. Domenico Sigalini, assistente ecclesiastico generale dell’associazione. Con loro Piergiorgio Grassi, direttore della rivista Dialoghi, il trimestrale culturale dell’Azione Cattolica Italiana che di recente ha dedicato due numeri al Concilio, e gli amici e colleghi Raniero La Valle e Gian Franco Svidercoschi, che il Vaticano II lo hanno raccontato in diretta e a cui abbiamo chiesto un ricordo, una testimonianza di quell’11 ottobre 1962 e dei giorni che lo hanno preceduto e seguito.