Riviste digitali: terminato il conto alla rovescia!

Segno: perché un "numero Zero"?

Versione stampabileVersione stampabile

Le pagine del “numero Zero” di Segno sono un “assaggio”. Un assaggio, ovvero un’anticipazione di come sarà d’ora in poi la rivista di giovani e adulti di Azione cattolica, che entra a pieno titolo nell’era digitale (pur conservando la versione cartacea per i soci over60). Ma il numero Zero serve anche per mostrare come stanno cambiando le varie riviste di Ac – La Giostra, Foglie, Ragazzi, Graffiti e Dialoghi – che, in tutto o in parte, imboccano o prenderanno la strada del digitale.

Negli articoli pubblicati nel numero Zero – a partire da quello di Gioele Anni – vengono proposte alcune riflessioni sugli obiettivi e le modalità di tali innovazioni, che l’Ac ha già anticipato in altre occasioni (si veda ad esempio l’articolo Riviste digitali: per l’Ac sfida e passo avanti, editoriale del numero 12/2015 di Segno, pubblicato anche in questo sito) È stato quindi interpellato un esperto di comunicazione – padre Francesco Occhetta de La Civiltà Cattolica – e prendono la parola i direttori delle diverse testate associative (i cui articoli sono apparsi nel sito di Ac durante il “conto alla rovescia” di avvicinamento al 15 gennaio).

Seguono alcuni servizi di cronaca, vita ecclesiale e associativa: perché Segno, come le altre riviste di Ac, pur nel nuovo percorso digitale, manterrà sostanzialmente la tradizionale impostazione riguardo ai contenuti.

Le premesse si fermano qui. Immergiamoci nella lettura e sperimentiamo con curiosità questa nuova modalità di fruizione delle nostre riviste. E ogni consiglio, critica, osservazione sarà ben accetto. L’appuntamento successivo sarà poi a inizio febbraio con il primo numero di Segno del 2016.

Scarica l'AppÈ possibile leggere il Numero Zero dal vostro pc, tablet o smartphone a questo indirizzo: segno.azionecattolica.it (per accedere, registrati compilando i dati nel box REGISTER; se non vedi subito il numero da scaricare, clicca su "Edicola")

L'app per piattaforma Android è fruibile su Googleplay store

Tutorial: Le riviste digital - come funzionano e come leggerle