Promozione dell'Ac

Versione stampabileVersione stampabile

Se l’Ac è un modo particolare di essere Chiesa, la promozione associativa è lo stile imprescindibile con il quale, soprattutto i responsabili, sono chiamati a vivere l’associazione.
È della promozione associativa l’invito a “muovere in avanti” il nostro pensare, progettare e vivere l’Ac a partire da uno sguardo di bene sulle persone e sulla realtà, non senza un pizzico di profezia che ne individui sempre i punti di forza e le straordinarie possibilità.
In un cammino che ha fatto la storia, c’è un “più” che chiede di essere messo a disposizione del presente e di restare al passo coi tempi. Un “più” che non è la proposta rassegnata di qualche “custode della cenere”, ma che ci invita a condividere la Gioia del Vangelo e il fuoco della… passione cattolica!

L’area della promozione associativa è a servizio delle associazioni diocesane e parrocchiali per aiutare a rendere la vita associativa vivace, contagiosa e propositiva

Puoi contattare lo sportello di tutoring

Telefono 0666132427

email: promozione@azionecattolica.it

Ti presenti l'Ac Campagna adesioni Esperienze dalle diocesi Formazione per gli incaricati della promozione associativa What's up - la newsletter per i presidenti parrocchiali Auguri a Benvenuti a casa Case per campi Mostre


News della Promozione associativa

Ricàricàti. Ac, una passione che rigenera

di Monica Del Vecchio e Diego Grando* - Nella nostra quotidiana esperienza di vita ci sono tempi attesi come rigeneranti. Spesso ci immaginiamo pure in qualche luogo che sappiamo essere rinfrancante. E vogliamo parlare del rincuorante pensiero, magari dopo una lunga passeggiata, di una tavola imbandita? Poi in realtà scopriamo che ciò che genera e ri-genera davvero non è quello che teniamo per noi: ciò che scegliamo di donare con e per gli altri ricarica continuamente la nostra vita. Vogliamo partire da questa prospettiva per suggerire a ciascuno, la ricchezza della “vitamina AC” le cui grandi proprietà sono sconosciute ai più!

Videoconcorso Adesioni 2019

Quest’anno torniamo a proporvi la partecipazione al Videoconcorso per l'Adesione!

Piccoli centri

Piccoli centri palestre di comunità

di Monica Del Vecchio* - “Piccolo è bello”. Questa è l’intuizione che ha guidato il lavoro dei partecipanti al modulo formativo dell’Area della promozione associativa su “Ac e piccoli centri”, svoltosi il 9 e 10 gennaio a Grottaferrata. Piccolo è anche vitale, dinamico e creativo. Consapevoli delle potenzialità della vita associativa nei paesi e nelle cittadine d’Italia, il modulo ha confermato, semmai ce ne fosse stato bisogno, che l’Ac nei piccoli luoghi si può fare, e si può fare bene.