Promozione dell'Ac

Versione stampabileVersione stampabile

Se l’Ac è un modo particolare di essere Chiesa, la promozione associativa è lo stile imprescindibile con il quale, soprattutto i responsabili, sono chiamati a vivere l’associazione.
È della promozione associativa l’invito a “muovere in avanti” il nostro pensare, progettare e vivere l’Ac a partire da uno sguardo di bene sulle persone e sulla realtà, non senza un pizzico di profezia che ne individui sempre i punti di forza e le straordinarie possibilità.
In un cammino che ha fatto la storia, c’è un “più” che chiede di essere messo a disposizione del presente e di restare al passo coi tempi. Un “più” che non è la proposta rassegnata di qualche “custode della cenere”, ma che ci invita a condividere la Gioia del Vangelo e il fuoco della… passione cattolica!

L’area della promozione associativa è a servizio delle associazioni diocesane e parrocchiali per aiutare a rendere la vita associativa vivace, contagiosa e propositiva

Puoi contattare lo sportello di tutoring

Telefono 0666132427

email: promozione@azionecattolica.it

Ti presenti l'Ac Campagna adesioni Benvenuti a casa

Auguri a Mostre What's up - la newsletter per i presidenti parrocchiali

Esperienze dalle diocesi Case per campi Formazione per gli incaricati della promozione associativa


#DovEstate2018

 

Moduli tematici

La promozione dell’Azione Cattolica passa anche attraverso una buona qualità dell’esperienza associativa vissuta nelle AC territoriali. I moduli tematici proposti presso la Domus Unitatis vogliono aiutare i Responsabili diocesani ad approfondire alcuni nodi della vita associativa e ad elaborare soluzioni attraverso una modalità di lavoro laboratoriale.

 

 

 

 

Destinatari:
membri dei Consigli diocesani, membri di Équipe, Incaricati della Promozione e della Formazione, Assistenti diocesani.

Sede:
Domus Unitatis Via Anagnina, 215 - Grottaferrata (Roma)


BenvenutoACasa

Ci sono (almeno) due luoghi a Roma dove ogni aderente può sentirsi a casa: le sedi dell'Azione Cattolica Italiana. E allora, perché non visitarli con il gruppo diocesano o parrocchiale? Potete prenotare una visita compilando questo modulo: un incaricato della promozione associativa vi accompagnerà in un percorso, alla scoperta del Centro nazionale e della sede storica dell'AC in Via della Conciliazione, a pochi passi dalla Basilica di San Pietro. Potrete così visitare i luoghi dove quotidianamente si svolge l'attività dell'Associazione e dei settori e dove periodicamente si riuniscono il Consiglio e la Presidenza nazionale.

Auguri a...

Vi invitiamo a segnalare al Centro nazionale le occasioni particolari vissute dalle vostre AC diocesane o parrocchiali: anniversari delle associazioni, compleanni speciali di alcuni aderenti o altri momenti significativi della vostra esperienza in AC possono essere occasioni preziose da condividere, per sentirsi parte della grande famiglia associativa. Scrivete a promozione@azionecattolica.it e la Presidenza nazionale sarà felice di inviare un messaggio per festeggiare insieme!

Fare nuove tutte le cose

Questa bozza di documento assembleare è stata inviata nel mese di luglio alle Presidenze diocesane per lavorare in vista delle assemblee parrocchiali e diocesane e della assemblea nazionale. Il testo che qui trovate vuole quindi essere un aiuto per la verifica e la riflessione da usare nelle parrocchie e nelle diocesi