GenitoriPer 2015-2016

Versione stampabileVersione stampabile

Le schede sono un semplice strumento per l'animazione di un gruppo di genitori di ragazzi che frequentano l'ACR, i Giovanissimi o sono impegnati in percorsi di Iniziazione Cristiana. La formazione umana e cristiana dei giovani passa per larga parte dalle famiglie. Ogni nostra comunità sente perciò la necessità di proporre dei cammini ai genitori dei ragazzi che vengono a lei affidati L'Azione cattolica vuole offrire questo "mini percorso" che non vuole essere una scuola per genitori ma un momento in cui i papà e le mamme si interrogano sul proprio essere cristiani partendo dalla loro condizione di genitori supportati dal confronto con altri che vivono la stessa condizione nello stesso territorio. È l'associazione intera a farsi carico di questo percorso, in una progettualità che coinvolge tanto il settore adulti, quanto i giovani che gli educatori ACR.

Questo cammino vuole essere una proposta, con una declinazione particolare a misura di genitore, che vede nel testo adulti di Ac "#viaggiando" la base di partenza e una possibilità di approfondimento.L'ambientazione è quella del viaggio che accompagnerà l'associazione in questo anno dopo l'indicazione di Papa Francesco del 3 maggio 2014 (messaggio in occasione dell'incontro dei Presidenti e Assistenti parrocchiali) "Mai un'Azione Cattolica ferma, per favore! Non fermarsi: andare! Andare per le strade delle vostre città e dei vostri Paesi, e annunciare che Dio è Padre e che Gesù Cristo ve lo ha fatto conoscere, e per questo la vostra vita è cambiata: si può vivere da fratelli, portando dentro una speranza che non delude. Ci sia in voi il desiderio di far correre fa Parola di Dio fino ai confini, rinnovando così il vostro impegno a incontrare /'uomo dovunque si trovi, lì dove soffre, lì dove spera, lì dove ama e crede, lì dove sono i suoi sogni più profondi, le domande più vere, i desideri del suo cuore. Lì vi aspetta Gesù. Questo significa: andare fuori. Questo significa: uscire, andare uscendo."

Chiediamo agli animatori di questi gruppi di acquisire una grande sensibilità affinché tutti si sentano accolti.

La scelta tematica

GenitoriPer intende costituire una possibilità per riflettere sul nostro essere adulti impegnati nell'opera educativa all'interno della famiglia.

Di seguito le parti e gli obiettivi delle schede:

  • Il Catalogo Viaggi
    Introduzione del tema attraverso giochi, racconti, casi vissuti...
  • Meta del Viaggio
    Momento di confronto in cui come adulti/ genitori ci interroghiamo sulla nostra vita e sul nostro essere genitori.
  • Coordinate GPS
    li discernimento dei segni dei tempi e uno sguardo al mondo o lo sguardo del mondo rispetto al tema.
  • un Aiuto per il Viaggio
    Breve commento, da genitori, di uno dei brani biblici proposti dal testo adulti.
  • Foto Ricordo
    Preghiera finale

Tutte le schede saranno disponibili nei prossimi giorni