GenitoriPer 2014-2015

Versione stampabileVersione stampabile

GenitoriPer intende costituire una possibilità per riflettere sul nostro essere adulti impegnati nell’opera educativa all’interno della famiglia.

Le schede, elaborate dall’Area Famiglia e Vita della Presidenza nazionale dell’Azione cattolica Italiana, sono un semplice strumento per l’animazione di un gruppo di adulti che condividono l’esperienza genitoriale. La formazione umana e cristiana dei giovani passa per larga parte dalle famiglie, ogni nostra comunità sente perciò la necessità di proporre dei cammini ai genitori dei ragazzi che vengono a lei affidati. L’Azione cattolica vuole offrire questo “mini percorso” che non vuole essere una scuola per genitori ma un momento in cui i papà e le mamme si interrogano sul proprio essere cristiani partendo dalla loro condizione di genitori supportati dal confronto con altri che vivono la stessa condizione nello stesso territorio.
È l’associazione intera a farsi carico di questo percorso, in una progettualità che coinvolge tanto il settore adulti, quanto i giovani che gli educatori ACR.

Il percorso vuole essere una proposta che vede nel percorso adulti di Ac la base di partenza e una ulteriore possibilità di approfondimento e continuazione, declinando i temi proposti dal testo adulti “Vita d’autore “ a misura di genitore, mentre l’ambientazione è quella proposta per l’anno dall’ACR, il laboratorio dell’inventore.

Le parti e gli obiettivi della scheda:

  • il magazzino degli elementi
    Introduzione del tema attraverso giochi, racconti, casi vissuti…
  • la sala dei progetti
    Momento di confronto in cui come adulti/genitori ci interroghiamo sulla nostra vita e sul nostro essere genitori.
  • l’officina
    Il discernimento dei segni dei tempi e uno sguardo al mondo o lo sguardo del mondo rispetto al tema.
  • la tavola degli elementi
    breve commento, da genitori, di uno dei brani biblici proposti dal testo adulti.
  • Preghiera finale

NB: La scheda "unificati" sarà disponibile a breve