Sem. di studio: "E' vita: vita vera, vita fragile, vita piena"

Versione stampabileVersione stampabile

 

Seminario di Studio
“È vita: vita vera, vita fragile, vita piena”
(Roma, 12/14 novembre 2010, Domus Mariae, Via Aurelia 481)
 
L’Area famiglia e vita della Presidenza nazionale di Azione Cattolica propone il Seminario di studio sulla famiglia: “È vita: vita vera, vita fragile, vita piena”, che si terrà a Roma nei giorni 12-14 novembre 2010, presso la Domus Mariae, in via Aurelia, 481.
Il Seminario segue una feconda fatica estiva, condivisa con alcune diocesi italiane, che ha portato alla pubblicazione dei primi quattro moduli sulla cura della coniugalità: “Amore vero, amore fragile, amore pieno”; “Universi diversi. Incontrarsi nella differenza”; “Voglio una vita. Educare i desideri”; “Quale equilibrio? Famiglia, lavoro e festa”, editi dell’Editrice AVE.
A differenza dei seminari precedenti, che hanno posto maggiormente l’accento su questioni riguardanti la coppia e la famiglia, questa volta si punteranno i riflettori sul tema della vita nei suoi molteplici aspetti, alla luce degli appena pubblicati Orientamenti pastorali della Chiesa italiana per il prossimo decennio, “Educare alla vita buona del Vangelo”, e si proporrà una riflessione sulla vita collegata al tema della questione educativa.
In particolare il Seminario “È vita: vita vera, vita fragile, vita piena” cercherà di sviluppare, attraverso la ricerca di una vita vera e la capacità di sostenere la vita fragile, il comune desiderio di ogni essere umano di giungere ad una vita piena, capace di dare “un senso” al nostro vivere quotidiano. Un’occasione di riflessione importante per tutti coloro che sono chiamati ad educare ragazzi, giovani, uomini e donne al desiderio di una vita bella, buona e beata.
Interverranno al Seminario: don Andrea Manto, direttore dell’Ufficio nazionale per la Pastorale della Sanità Cei; Tonino Cantelmi, psichiatra, presidente dell’Associazione italiana psicologi e psichiatri cattolici; Donatella Pagliacci, ricercatrice presso l’Università di Macerata; don Carlino Panzeri, membro della Consulta nazionale della Cei per la Pastorale familiare; Lidia Borzi, responsabile della funzione progettazione, innovazione sociale e politiche della famiglia delle Acli; don Vito Piccinonna, assistente centrale del Settore giovani di Ac e dell’Area famiglia e vita; Marco Iasevoli, vicepresidente nazionale Settore giovani di Ac.

A conclusione dei lavori, la celebrazione Eucaristica, presieduta da mons. Domenico Sigalini, assistente ecclesiastico generale dell’Ac, e l’intervento di Franco Miano, presidente nazionale dell’Azione cattolica.