Scuola: il sottosegretario Marco Rossi Doria a confronto con gli studenti di Azione Cattolica, Napoli 20/22 aprile 2012

Versione stampabileVersione stampabile

Convegno Nazionale Movimento Studenti di Azione Cattolica

“Se mi lasci non vale”

(20/22 aprile 2012 - Napoli, Ostello di Mergellina)

Da oggi pomeriggio sino a domenica mattina, gli studenti dell’Azione cattolica italiana (Msac) si ritroveranno a Napoli, presso l’Ostello di Mergellina, per un nuovo appuntamento MoCa (“il cantiere del movimento”). Questa volta si discuterà di abbandono e di dispersione scolastica, realtà diffusissima in Italia, che colpisce indiscriminatamente l’intero Paese, ma che vede la maggiore incidenza nelle regioni meridionali.

Obiettivo del studenti Ac, andare oltre le statistiche. Prendere coscienza, indagare le cause e, soprattutto, elaborare idee e formulare proposte per una Scuola che sia vera palestra di vita, di democrazia, che educhi alla legalità, al rispetto e all’accoglienza del prossimo, che insegni ad amare la cultura e dia senso e sapore allo studio dei più giovani. Gli studenti di Azione Cattolica - come scriveva don Milani - non vogliono una scuola che “curi i sani e respinga i malati”, ma sognano una scuola che sappia davvero accompagnare i ragazzi durante il percorso di crescita e di maturazione. Credono in una scuola da non abbandonare!

Durante i lavori del convegno, i “cantieri” affronteranno i temi dell’“Orientamento”, della “Cultura della valutazione” e dell’avere “Scuole aperte” al pomeriggio, affinché queste possano rappresentare un vero centro civico e culturale all’interno della città.

Esperti del mondo della Scuola e tecnici del Ministero aiuteranno gli studenti del Msac nella riflessione per ciascuno dei tre ambiti, prima del confronto con Marco Rossi Doria, Sottosegretario al ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Da ultimo, anche questo appuntamento MoCa sarà occasione per fare il punto sull’andamento dei lavori ai tavoli istituiti presso il Ministero dell’Istruzione, dove il MSAC, insieme alle altre associazioni studentesche, è impegnato a fornire importanti contributi al dibattito politico e istituzionale sulla Scuola.

Il programma del Convegno