Pagine di Chiesa da vivere insieme - 11 ottobre 2012 con BXVI

Versione stampabileVersione stampabile

Comunicato stampa: com’è noto, la mattina del prossimo 11 ottobre il Santo Padre Benedetto XVI aprirà solennemente insieme ai nostri vescovi l’Anno della Fede. Un anno in cui tutti siamo chiamati a ripensare la nostra fede, a rinnovarla e a riproporla con maggiore decisione alle donne e agli uomini del nostro tempo.

In quello stesso giorno ricorrerà anche il 50° anniversario dall’inizio del Concilio Ecumenico Vaticano II. Tutti, anche i più giovani, abbiamo negli occhi le immagini di quella bellissima fiaccolata che mezzo secolo fa attraversò via della Conciliazione sino al sagrato della Basilica pietrina e quasi obbligò Giovanni XXIII ad affacciarsi alla finestra, e a rivolgere a una Piazza San Pietro gremita di gente, e alla Luna, un discorso che è nei cuori di tutti noi.

Due pagine di vita della Chiesa, un profetico convergere di ricorrenze che l’Azione Cattolica Italiana e la Diocesi di Roma vogliono celebrare invitando tutti coloro che vorranno esserci a “ritornare” in Piazza San Pietro, la sera dell’11 ottobre prossimo, per vivere insieme a Benedetto XVI un momento di festosa presenza e di preghiera, e per dire che questo Anno della Fede lo vogliamo dedicare a dichiararci credenti, ad essere testimoni di luce e di speranza affinché il Concilio continui ad essere attuato.

Riscoprendo e riaffermando la nostra vocazione di laici nella Chiesa e per il mondo, oggi come allora, vogliamo insieme a Benedetto XVI dire la bellezza dell’essere Chiesa e raccontarne le meraviglie. Rivivere la promessa del Concilio, in questo nostro tempo e a misura del nostro tempo. Mettendo insieme fede e vita, unendo l’annuncio con la testimonianza diretta, disinteressata, coraggiosa, e sapendo che prima di tutto dobbiamo essere vicini a coloro che soffrono, ai poveri, per dire che le loro angosce e le loro speranze sono le stesse del popolo di Dio.

Aggiornamenti e ulteriori informazioni, note tecniche e materiali di preparazione, su: http://www2.azionecattolica.it/appuntamenti/la-chiesa-bella-concilio