"Le famiglie nella città" -Tav. rotonda con De Scalzi, Magatti, Miano, Pisapia, Soncini

Versione stampabileVersione stampabile
In preparazione al VII Incontro mondiale delle famiglie
Tavola rotonda
“Le famiglie nella città”
Milano, 13 gennaio 2012, ore 18,30 (Sala Alessi - Piazza della Scala)
 
Domani, venerdì 13 genanio 2012, a Milano, la Presidenza nazionale dell’Azione Cattolica, in collaborazione con l’Ac Ambrosiana, propone la tavola rotonda “Le famiglie nella città”. Essa costituisce un’importante tappa di riflessione nella preparazione al VII Incontro mondiale delle famiglie, che si terrà proprio nel capoluogo lombardo dal 30 maggio al 3 giugno 2012.
Un impegno, quello dell’Azione Cattolica per la famiglia, che da sempre si sviluppa all’interno della proposta associativa e che ancora una volta la Presidenza nazionale sceglie di mettere al centro. Ripartire dalla famiglia, dalla sua essenza cristiana, dal suo essere elemento decisivo e fondamentale per l’edificazione della società civile. Riscoprirsi nel mondo protagonisti attivi attraverso il lavoro e le scelte ordinarie di vita. In un tempo di crisi economica, ma anche culturale ed antropologica, riconquistare la centralità della famiglia, luogo di relazioni, di partecipazione e di umanizzazione della festa, è oggi più che mai un’esigenza, anzi, potremmo dire una profezia. È dalla famiglia, infatti, che si generano le condizioni per l’educazione e la crescita di ciascuno, una palestra formativa che permette di varcare le porte della propria abitazione per testimoniare che l’edificazione di una società più giusta e solidale è possibile.
Avere a cuore la propria città, il proprio territorio e riscoprire il ruolo educativo che la famiglia svolge all’interno di esso è per l’Azione Cattolica un punto nevralgico da cui partire per migliorare la qualità della vita dei singoli e dell’intero Paese, dove la centralità della persona ed i suoi diritti siano le fondamenta su cui realizzare politiche, scelte economiche, crescita, relazioni.
Al saluto iniziale del sindaco, Giuliano Pisapia, seguiranno gli interventi di Mauro Magatti, Preside della Facoltà di Sociologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, monsignor Erminio De Scalzi, vescovo ausiliare della città, e Franco Miano, presidente nazionale dell’Azione Cattolica. La tavola rotonda sarà moderata da Valentina Soncini, Presidente diocesano di Azione Cattolica Ambrosiana.
Documenti: