Conferenza Stampa - Presentazione incontro/festa con Benedetto XVI - Giovedì 28 ottobre 2010

Versione stampabileVersione stampabile

Conferenza Stampa

Incontro-festa dell’ACR e dei Giovanissimi dell’Azione Cattolica

 “C’è di più. Diventiamo grandi insieme”

 

Il 30 ottobre a Piazza San Pietro con Benedetto XVI

Oltre 80.000 bambini e giovanissimi di AC

 

Giovedì 28 ottobre prossimo si terrà a Roma alle ore 11.15, in via della Conciliazione, n.1 (Salone della Presidenza, al piano II), la Conferenza Stampa per la presentazione del programma dell’Incontro-festa dell’ACR e dei Giovanissimi dell’Azione Cattolica “C’è di più. Diventiamo grandi insieme” .

 

La manifestazione sabato 30 ottobre porterà nella Capitale, provenienti da tutta l’Italia, oltre 80.000 bambini e giovanissimi (tra i 6 e i 18 anni) dell’Azione Cattolica Italiana che accompagnati da sacerdoti, educatori e genitori incontreranno Benedetto XVI in Piazza San Pietro. La grande giornata di festa vuole essere, infatti, innanzitutto un immenso “grazie” al Santo Padre. “Grazie” al Papa che ancora una volta accoglie l’Ac in piazza San Pietro, ad esprimere un legame inscindibile, vero, solido. Già il 4 maggio 2008 Benedetto XVI ha incanalato profeticamente l’Associazione sulla strada della santità feriale, e siamo certi che confermerà questo mandato anche a misura dei più piccoli.

 

L’incontro-festa avrà come tema la sfida educativa per le nuove generazioni: sono loro che accolgono giorno per giorno la coraggiosa proposta di incontrare il Signore, di far parte della Chiesa e della famiglia dell’Azione cattolica; sono loro che prendono sul serio il cammino di fede, che non si fermano davanti agli ostacoli, alle difficoltà, alle cadute; sono loro che sanno ancora ridere di gusto, che danno del “tu” a Dio in modo spontaneo e diretto, perché davvero, e non in modo artificioso, ne avvertono sulla pelle la paternità.

 

Un acierrino e un giovanissimo, accompagnati da un educatore, rivolgeranno delle domande al Santo Padre. Il dialogo è previsto dalle ore 11.00 alle ore 12.00.

L’incontro con il Papa sarà preceduto da momenti di preghiera, testimonianze e animazione musicale.

Nel pomeriggio, i giovanissimi di Ac (adolescenti dai 14 ai 18 anni) vivranno una festa tutta per loro in Piazza del Popolo. L’Acr (bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni) si ritroverà invece in Piazza di Siena.

 

Per larichiesta di accrediti stampa: Antonio Martino cell. 3479485190 - a.martino@azionecattolica.it, oppure ufficio.stampa@azionecattolica.it

 

I giornalisti che interverranno alla Conferenza Stampa potranno ritirati gli accrediti stampa per Piazza San Pietro.

 

Giorno 30 ottobre, in Piazza Pio XII (antistante il Colonnato, lato destro) sarà allestito un Punto-Stampa dove i giornalisti potranno accreditarsi e ritirare la cartella stampa.

 

Per le troupes TV: le richieste di accredito temporaneo vanno fatte al Pontificio Consiglio per le Comunicazioni sociali (www.pccs.va)