card. Bo, mons. Fratila, Offiong Erogunaye, Mazzini e Sammut al Terzo incontro di "In cammino con il Sinodo"

Versione stampabileVersione stampabile

In cammino con il Sinodo

Il terzo degli incontro di confronto e approfondimento

sui temi del Sinodo sulla famiglia

(Giovedì 22 ottobre 2015 – Roma, via della Conciliazione, 1 – ore 19.00)

 

In occasione della XIV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi dedicata a “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”, l’Azione Cattolica Italiana, il Forum Internazionale di Azione Cattolica (Fiac) e l’Unione Mondiale delle Organizzazioni Femminili Cattoliche (Umofc) propongono tre incontri (i primi due si sono svolti l’8 e il 15 ottobre scorsi) rivolti innanzitutto al mondo dei media, che vogliono essere occasioni di confronto e di approfondimento dei temi sinodali, anche grazie alla presenza di alcuni dei protagonisti dell’eccezionale assise di Chiesa.

Il terzo incontro è per giovedì 22 ottobre alle ore 19. In questa occasione il tema al centro della conversazione è “La missione della famiglia e dei laici”, che intende sottolineare come il Sinodo metta in evidenza la corresponsabilità dei laici a cominciare dalla famiglia per l’annuncio del Vangelo nei tanti contesti esistenziali e geografici in cui siamo chiamati a vivere, con speciale attenzione alla dimensione formativa.

Sono previsti gli interventi di card. Charles Maung Bo, arcivescovo di Yangon (Birmania); mons. Mihai Cătălin Frăţilă, vescovo di San Basilio Magno di Bucarest dei Romeni (Romania); Agnes Offiong Erogunaye, presidente nazionale della Chatolic Women Organization of Nigeria (Nigeria); Maria Marcela Mazzini, docente di Teologia presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Cattolica Argentina (Argentina); suor Carmen Sammut, S.M.N.D.A., presidente dell’Unione Internazionale delle Superiore Generali U.I.S.G. (Malta); Chiara Finocchietti e Daniele Pasquini, coppia di sposi. Coordinerà l’incontro la giornalista Chiara Santomiero. Partecipa il presidente nazionale dell’Ac, Matteo Truffelli.

L’appuntamento è nella sede storica della Presidenza nazionale dell’Azione Cattolica Italiana, a Roma in via della Conciliazione 1 (secondo piano), che già in altre occasioni ha ospitato la voce e il pensiero di tanti protagonisti della vita della Chiesa, come per il Sinodo straordinario dello scorso anno.