Bellezza e profezia dell'amore

Versione stampabileVersione stampabile

Acquistali on line

Motivazioni

Le numerose sollecitazioni offerte dal Magistero della Chiesa italiana, unite alle riflessioni scaturite nei seminari associativi sulla famiglia svoltesi in questi ultimi anni, hanno evidenziato l’urgenza di sostenere la formazione delle coppie di sposi soprattutto nei loro primi anni di vita matrimoniale, così delicati e importanti per il consolidarsi del loro legame sponsale.

L’area famiglia e vita, all’interno di una più vasta attenzione alla cura educativa, ha elaborato una serie di “moduli formativi” utilizzabili sia singolarmente, sia all’interno di percorsi articolati.

Obiettivo

AAiutare le coppie di sposi ad aver cura della loro coniugalità, troppo spesso data per scontata, attraverso proposte formative strutturate, snelle ed immediate.

Articolazione

Moduli formativi in fascicoli monografici. Un lavoro in progress, che si arricchirà nel tempo con altre tematiche riconducibili alle quattro aree del progetto Nazareth: Affettività - Genitorialità – Generatività – Laicità.

Destinatari dei moduli

  • Gruppi adulti che vogliano offrire proposte formative specifiche per coniugi.
  • Gruppi sposi–famiglie che desiderano approfondire specifiche tematiche.
  • Giovani coppie e famiglie anche all’interno di proposte di primo annuncio.
  • Gruppi di genitori in occasione di percorsi sacramentali o incontri formativi.

Utilizzo del modulo formativo

Ogni modulo mette a tema un argomento, si struttura in tre unità, variamente articolate, agili ed essenziali, sviluppabili in due - quattro incontri o in un fine settimana. Utilizza le categorie del vedere, del giudicare e dell’agire, tradotte con le fasi allo specchio, volti rivolti, guardiamo avanti. La metodologia è quella del settore adulti (dalla vita alla Parola, dalla Parola alla vita)

Ogni singolo modulo è arricchito da una ulteriore documentazione integrativa reperibile “cliccando” sui singoli moduli.