Idip - Istituto di Diritto internazionale della pace Giuseppe Toniolo

In evidenza

Seminario sul Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace 2018

Il Seminario del 19 gennaio 2018 è dedicato al Messaggio Pontificio per la Giornata Mondiale della Pace 2018. Ecco i dettagli.

Ius soli, ultima chiamata

di Sara Martini - I tempi per l’approvazione della riforma della legge sulla cittadinanza (ius soli) sono davvero stretti ma ancora possibili. Approvata la legge di bilancio si annuncia una partita assai difficile e che rischia di veder prevalere le divisioni strumentali, le bandiere e i calcoli elettorali. Non possiamo dire oggi se la nuova disciplina vedrà la luce nella prossime settimane: a dircelo sarà l’iter parlamentare e soprattutto la volontà e il coraggio della politica. Per quanto ancora si vorrà ignorare quel milione di bambini e ragazzi di origine straniera, nati o vissuti per anni nel nostro Paese, che parlano la nostra lingua, frequentano le nostre scuole, condividono le giornate, le amicizie e tutte le loro aspirazioni con i nostri figli.

L’Africa che non ci scandalizza

di Nadia Matarazzo - Un continente ai confini dell’Europa, un’enorme sacca di povertà nell’economia mondiale, una terra da risollevare esportando la buona politica e l’arte dell’amministrazione. Queste sono solo alcune delle definizioni con le quali siamo abituati a identificare l’Africa, o per meglio dire le Afriche, che hanno più di tutto bisogno di una bonifica culturale: quella del nostro linguaggio, tuttora – il più delle volte inconsapevolmente – impregnato di una concezione coloniale dura a morire. Lo scorso 10 novembre è stato celebrato il convegno dell’Istituto Toniolo di Diritto Internazionale della Pace, dedicato proprio ad approfondire gli scenari geopolitici e sociali africani, con lo scopo di iniziare a ragionare dei problemi del mondo a partire dai luoghi in cui essi originano.

L'Africa che cambia

di Michele D’Avino - Il continente africano sarà al centro del convegno promosso dalla Presidenza nazionale dell’Ac e dall’Istituto “Giuseppe Toniolo” sul tema “L’Africa tra migrazioni, interessi esterni e nuovi scenari di cooperazione”, il prossimo 10 novembre a Roma presso la Domus Mariae (dalle ore 16 alle ore 20). Un’occasione preziosa per analizzare questioni complesse e interconnesse: migrazioni, interne ed esterne; condizioni di vita delle popolazioni africane; rischi di “neo-colonizzazione” di multinazionali e di Paesi terzi; nuovi scenari di cooperazione e possibilità di coinvolgimento della comunità ecclesiale e della società occidentale, in una prospettiva di sviluppo sostenibile e governance globale. Partecipano: G. Albanese, P. Beccegato, V. Buonomo, G. Cattai, U. De Siervo, M. Foschini, M. Truffelli.

L'Istituto Toniolo partecipa al Simposio della Cattedra Rezzara di studi sul Mediterraneo (09-10/11/2017)

Il dott. Lucio Turra (Istituto Giuseppe Toniolo) parteciperà al Simposio della Cattedra Rezzara  di Studi sul Mediterraneo "Ripensare concretamente all’immigrazione": vai al programma.

L'Istituto Toniolo partecipa al Simposio della Cattedra Rezzara con i Paesi dei Balcani (13/10/2017)

Il dott. Andrea Casavecchia (Istituto Giuseppe Toniolo), interverrà al Simposio della Cattedra Rezzara con i Paesi dei Balcani "Ricostruire la cittadinanza": vai al programma.