Seminario Rapporti Internazionali

Versione stampabileVersione stampabile

Il seminario, che si svolgerà principalmente alla Domus Mariae dal 25 al 27 gennaio 2013,  è rivolto soprattutto alle diocesi già impegnate in ambito internazionale a vari livelli, e a quelle interessate ad avviare un percorso in quest’ambito.L’incontro avrà infatti da un lato lo scopo di aggiornamento sulle varie attività svolte dalle associazioni diocesane  2012, e di programmare e coordinare insieme quelle per il 2013.
Dall’altro lato, come già tradizione, il seminario è occasione di formazione culturale ed ecclesiale sul tema dei rapporti internazionali e del servizio alla chiesa universale. Per questo cominceremo i lavori incontrando il Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio della cultura (http://www.cultura.va/content/cultura/it.html), Mons. Melchor Sánchez de Toca y Alameda, che ci aiuterà a riflettere sulla valenza culturale del nostro impegno internazionale come laici di Ac.

Il sabato mattina poi parteciperemo al seminario dell’Istituto Toniolo per il diritto internazionale della Pace, che tratterà del tema del Messaggio del Papa per la 46° giornata mondiale della Pace “Beati gli operatori di pace”, un tema che ben si lega al nostro impegno in tanti Paesi che ancora vivono situazioni di conflitto, o che ne sono usciti di recente e stanno faticosamente ricostruendo un presente e un futuro di pace e sviluppo.

Ecco il programma del seminario.