Testimoni

Versione stampabileVersione stampabile

Sono tante le testimonianze significative che precedono e accompagnano il nostro cammino. Vogliamo ricordarle, con l’impegno a trarre dalle loro vite esempio e stimolo a continuare (o ad iniziare) il cammino che conduce all’incontro con il mondo intero.

Armida Barelli, infaticabile responsabile della Gioventù femminile di Ac, lanciò l’idea di raccogliere con una questua nazionale, l’otto dicembre del 1920, il fondo con cui mantenere i padri missionari in Cina. Nel 1923 nacque in Cina l’Istituto Benedetto XV, che divenne in seguito una congregazione.

Conosci Armida Barelli

Giuseppe Toniolo, il quale sosteneva che «chi definitivamente recherà a salvamento la società presente, non sarà un diplomatico, un dotto, un eroe, bensì un santo, anzi una società di santi».

Conosci Giuseppe Toniolo

Maria Sagheddu, Maria Gabriella dell’Unità la prima beata dell’Ac (1983), monaca trappista che ha offerto la sua vita per l’unità dei cristiani, meditando incessantemente su Giovanni 17: siate uno «perché il mondo creda».

Conosci Maria Sagheddu

Giorgio La Pira, il sindaco, il professore, il costituente, il profeta povero, capace di imprese impossibili con la forza e la fiducia della fede che osa dove e quando nessuno osa sperare: amico universale e anticipatore audace del dialogo e dell’incontro tra religioni e culture.

Conosci Giorgio La Pira

Oscar Arnulfo Romero, vescovo di San Salvador, martire di una Chiesa fedele al Vangelo, ai poveri e agli oppressi, ucciso durante la celebrazione eucaristica in unione con Cristo, unico Signore della sua vita di pastore e della storia di tutti i popoli.

Conosci Oscar Arnulfo Romero

 

Per saperne di più ti invitiamo a visitare il sito della Fondazione Azione Cattolica Scuola di santità – Pio XI, costituita nel 2007 su iniziativa del Forum internazionale di AC, da alcune diocesi e congregazioni che hanno dato inizio ai processi di beatificazione di testimoni di Azione Cattolica.

Obiettivo della Fondazione è quello di far conoscere santi, beati, venerabili, testimoni che incoraggino a vivere oggi un’AC capace di rendersi costantemente scuola di santità. http://www.fondazionesantiac.org