GenitoriPer 2018

Versione stampabileVersione stampabile

Il perché di un percorso

Siamo convinti che la cura e l’educazione dei ragazzi passi per larghissima parte dai genitori, ma questa affermazione ci obbliga a prenderci cura di questi adulti impegnati nel compito educativo. In questo “cambiamento d’epoca” come ci ricorda Papa Francesco urge un grande sforzo per sostenere i genitori nel compito di discernimento perché possano trovare il modo di essere continuamente al servizio del Vangelo. Urge che continuino ad interrogarsi sulla strada da percorrere per essere sempre conformi al volere del Signore.

L’Azione cattolica vuole offrire questo “mini percorso” che non vuole essere una scuola per genitori ma un momento in cui i papà e le mamme si interrogano insieme ad altri che vivono la stessa condizione nello stesso territorio.  È l’associazione intera a farsi carico di questo percorso, in una progettualità che coinvolge tanto il settore adulti, quanto i giovani che gli educatori ACR.

Le 5 schede sono una mediazione per gruppi di genitori delle 5 parti del testo adulti “ATTRAVERSO” al quale si può fare riferimento per degli approfondimenti.

Chiediamo agli animatori dei gruppi genitori o famiglia di acquisire una grande sensibilità affinché tutti si sentano accolti.

Obiettivo delle schede:

far riflettere i genitori sul loro essere adulti impegnati nell’opera educativa all’interno della famiglia.

Le parti della scheda:

  • Introduzione del tema attraverso giochi, racconti, casi vissuti…….
  • Breve commento, da genitori, di un brano biblico per iniziare un confronto in gruppo.
  • Preghiera finale
  • Una ricetta….. magari da provare insieme