Oliverio Ferraris, Grassi, Simeone e Chiesa al Sem. "Sotto lo stesso tetto". Il coraggio delle relazioni educative

Versione stampabileVersione stampabile

Seminario di Studio

“Sotto lo stesso tetto”. Il coraggio delle relazioni educative

19/20 novembre 2011 - Roma, Domus Mariae, Via Aurelia 481

 

Un’occasione per riflettere sull’“alleanza educativa” a servizio dei più piccoli, che può e deve unire genitori e formatori, e un tempo per ridire insieme l’impegno che l’Azione Cattolica da sempre pone per la famiglia, sia con riferimento alla centralità e all’importanza che la stessa assume nel cammino di crescita della singola persona, sia per il contributo che offre all’intera società.

È quanto propone il Seminario “Sotto lo stesso tetto”. Il coraggio delle relazioni educative, promosso dall’Azione Cattolica dei Ragazzi e dall’area Famiglia e vita dell’Azione Cattolica Italiana, a Roma presso la Domus Marie, il 19 e 20 novembre prossimi.

Siamo tutti chiamati a prenderci cura della vita dei piccoli, ad accompagnarli nel loro cammino di crescita, perché ciascuno possa davvero essere pienamente felice. Per l’Azione cattolica, ciò si concretizza nel gratuito e generoso stare accanto, nel sostenere i passi e nell’accompagnare alla verità quanti il Signore mette sul nostro cammino.

Oggi educare è possibile, ed è bello nella misura in cui accogliamo e condividiamo anche le fatiche e le complessità del tempo in cui viviamo, certi che non siamo soli nel costruire e rendere saldo quel tetto sotto il quale ciascuno di noi vive. Per questo, è necessario scoprire sempre più la famiglia come casa che accoglie, dove si sperimenta la ricchezza del confronto (anche dello scontro), che diventa poi trampolino di lancio per compiere ogni giorno scelte mature e coerenti.

«Nel decennio che la Chiesa italiana dedica al tema dell’educazione, l’Azione cattolica ribadisce il suo impegno a sostenere la crescita di quanti la comunità ci affida perché ciascuno possa vivere l’incontro vivo e vero con il Signore che cambia la vita», sottolinea Teresa Borrelli, Responsabile nazionale dell’ACR, e aggiunge: «Oggi è il tempo buono e propizio in cui testimoniare la fedeltà del servizio ai piccoli, che si concretizza nel dono del tempo, delle proprie forze, delle proprie competenze, di tutto quello che si è per il bene dell’altro».

Tra i relatori del Seminario: Anna Oliverio Ferraris, docente di Psicologia dello Sviluppo all’Università di Roma “La Sapienza”; Riccardo Grassi, ricercatore dell’Istituto Iard di Milano; Domenico Simeone, presidente della Conferenza italiana dei consultori di ispirazione cristiana; Guido Chiesa, regista e autore del film “Io sono con te”; Franco Miano, presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana.

Documenti: