mons. Viganò relatore al Seminario ACR - #TESSEREDIGITALI - Bologna 26 e 27 novembre 2016

Versione stampabileVersione stampabile

Seminario di studio

L’AZIONE CATTOLICA DEI RAGAZZI “FA CENTRO” SUI MEDIA DIGITALI

200 educatori giovani e adulti provenienti dalle diocesi d’Italia il 26 e 27 novembre 2016 a Bologna si interrogano su come aiutare i ragazzi a decodificare i linguaggi mediali per abitarli con consapevolezza e creatività anche in ottica missionaria.

Le indicazioni per seguire l’evento sui social media

 “#TESSEREDIGITALI. Discernere, condividere, agire” è la seconda e ultima tappa di un percorso di studio e confronto sulla contemporaneità mediale, avviato il 13 e 14 Febbraio 2016 a Firenze con il primo Seminario di studio dal titolo #CRESCERE DIGITALI, volto a riscoprire i media digitali come nuovi contesti esperienziali che creano e alimentano dinamiche sociali e mettono a disposizione di ciascun individuo, bambini e ragazzi inclusi, diverse opportunità di azione.

Il prossimo Seminario di studio, tra l’altro, si pone in linea di continuità con l’impegno e la scelta della Presidenza nazionale di Azione Cattolica che nell’ultimo triennio ha rafforzato la presenza dell’Associazione nel mondo della comunicazione digitale, al fine di abitare umanamente e pienamente gli spazi e i linguaggi di questo tempo e rendere la sua proposta formativa sempre più dinamica, efficace e condivisibile

#TESSEREDIGITALI si configura quindi come una nuova occasione per riequilibrare il rapporto uomo-media: esplorare le applicazioni per captare i sogni e le attese dei piccoli e dei grandi rimettendone al centro le parabole esistenziali; indagare gli strumenti per concentrarsi sulle storie; scrutare gli ambienti per continuare a incontrare la vita di tutti e di ciascuno.

Sabato 26 novembre 2016 a partire dalle ore 11.00, presso il “Camplus Living Bononia” di Bologna, dopo i saluti e l’inquadramento tematico-introduttivo, gli educatori avranno l’opportunità di ascoltare la lectio magistralis di mons. Dario Edoardo Viganò, prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, che relazionerà sul tema «Il digitale fra noi. Opportunità educative nell’era postmediale».

Rosy Russo, fondatore di Uauacademy - scuola di comunicazione su web e social media, introdurrà alle 15:00 i lavori pomeridiani con un focus di scenario e al contempo applicativo sulla comunicazione social. Si proseguirà addentrandosi in spazi e percorsi “meducativi” che prenderanno la forma di due workshop: uno sulla comunicazione iconica a cura di Filippo Ceretti, docente di Teorie dei media digitali e media education presso la PUL ed uno sulla comunicazione video a cura di Paolo Seghedoni e Luca Beltrami di MediaMO. A seguire la preghiera della sera presieduta da mons. Matteo M. Zuppi, arcivescovo metropolita di Bologna e la serata culturale a cura dell’équipe diocesana Acr di Bologna.

Domenica 27 novembre 2016 dopo la celebrazione eucaristica delle 8.30 presieduta da don Marco Ghiazza, assistente centrale Acr, spazio alle sintesi dei workshop. Alle 10:30 attraverso due comunicazioni si compirà idealmente un viaggio «Dai rischi virtuali ai rischi virtuosi»: don Michele Roselli, direttore Ufficio Catechistico diocesano di Torino e regionale del Piemonte ci aiuterà a riflettere su un’evangelizzazione-annuncio-catechesi che si confronta con le sfide dell’oggi; Michele Riondino, docente di Diritto canonico e Diritto dei minori presso la PUL si occuperà delle questioni e dei problemi che sottendono al governo di Internet e dei media in genere in relazione alla tutela dei minori. La cura delle conclusioni che tratteggeranno le direttrici d’impegno future sono affidate ad Anna Teresa Borrelli, responsabile nazionale dell’Azione Cattolica dei Ragazzi.

L’evento sui social media:

Sarà possibile ricevere gli aggiornamenti relativi all’evento tramite la diretta live sulla pagina Facebook “ACR – Azione Cattolica dei Ragazzi”. Per seguire la pagina occorre cliccare ”mi piace” sulla stessa, cercare al suo interno l’evento denominato “Tessere Digitali – Seminario di Studio ACR” e cliccare “parteciperò” oppure “mi interessa“.

Sarà offerta anche una sintesi sulla pagina Facebook unitaria “Azione Cattolica Italiana” (per la quale occorre semplicemente cliccare “mi piace” e attendere le notifiche di aggiornamento), sul profilo unitario di Google Plus, sull’Account Twitter @AC1868 e su quello Instagram “azionecattolica”.

Gli hashtag per seguire, commentare e partecipare al racconto dell’evento sono #TESSEREDIGITALI e #SeminarioACR

Documenti: