"Intelligenza della fede e universo dei media"- Seminario di studio - Roma, 2 aprile 2011

Versione stampabileVersione stampabile

Seminario di studio
In occasione dei 10 anni della rivista Dialoghi
“Intelligenza della fede e universo dei media”
(Sabato 2 Aprile 2011 - ore 9.30/13.00 - Roma, Domus Mariae, via Aurelia 481)
 
L’Azione Cattolica Italiana e la rivista “Dialoghi”, a dieci anni dalla sua fondazione, organizzano un Seminario di studio, che si terrà a Roma (presso la Domus Mariae, in via Aurelia 481) sabato 2 Aprile 2011 sul tema: “Intelligenza della fede e universo dei media”.
Si cercherà di offrire un contributo all’approfondimento della questione riguardante il rapporto tra i media cattolici che elaborano cultura e l’universo dei media che recepiscono i significati, li interpretano e li ritrasmettono in un contesto più ampio, contribuendo in tal modo a delineare un’immagine di Chiesa che ha un peso rilevante nel formare un’opinione pubblica più o meno favorevole ad ascoltare ed a discutere quanto viene proposto dalla comunità cristiana. Anche nel tentativo di focalizzare prospettive ulteriori di impegno culturale e formativo per l’Azione cattolica, i suoi Istituti, “Paolo VI”, “Bachelet” e “Toniolo”, e la rivista “Dialoghi”, che ha iniziato, quest’anno, il suo secondo decennio di vita.
Nell’occasione sarà presentato il volume “DIALOGANDO. Idee, pensieri, proposte per il nostro tempo”. Un’antologia di alcuni testi pubblicati da “Dialoghi” nel suo primo decennio di vita, edita dall’Editrice AVE e curata da Luigi Alici, che nell’introduzione scrive: «Nell’epoca in cui il presente liquido rischia di evaporare, avvertiamo tutti il bisogno di accompagnare il passo avanti della progettualità con il passo indietro della memoria e del discernimento storico. Questo libro vuole offrire un contributo in entrambe le direzioni, quasi per gettare un ponte fra memoria e progetto, riproponendo alcuni testi di straordinaria attualità, attraverso i quali si possono misurare intuizioni, recuperare una visione d’assieme, ritrovare piste e chiavi di lettura, imparare a leggere una mappa per intraprendere nuove esplorazioni».

I lavori del Seminario saranno introdotti da Franco Miano, Presidente nazionale dell’Azione cattolica. Seguiranno le relazioni sul tema di Luigi Accattoli, giornalista del “Corriere della sera”, e di Luigi Alfieri, ordinario di Filosofia della politica presso l’Università degli studi “Carlo Bo” di Urbino. Le conclusioni sono affidate a Pier Giorgio Grassi, direttore della rivista “Dialoghi”.

Invito