Com. AC - Becchetti, Gatti, Pizzolato, Mastantuono, Truffelli e Loperte - Conv. Amm. locali e Progettazione sociale - Roma, 27-29 gennaio 2017

Versione stampabileVersione stampabile

Convegno Amministratori locali e
X Giornata della Progettazione sociale

Dal 27 al 29 gennaio 2017 - Roma, Domus Pacis, via di Torre Rossa 94

Due appuntamenti da non mancare: nel fine settimana del 27-29 gennaio 2017, a Roma presso la Domus Pacis (via di Torre Rossa, 94) il Convegno degli amministratori locali Dal benessere al buon vivere. Progettare il nuovo welfare municipale e la X Giornata della Progettazione sociale “Gioia nel lavoro”. Due eventi che ridicono l’impegno dell’Azione Cattolica a vivere il Paese e i suoi territori con passione e attenzione alle sfide del presente, cercando di essere operatori di trasformazione sociale.

Il primo appuntamento (27-28 gennaio), dedicato a quanti amministrano le nostre realtà locali ad ogni livello territoriale, intende mettere a fuoco il tema del Welfare municipale, consapevoli che il superamento della crisi economica in atto non può che passare per la capacità di includere le fasce più deboli e vulnerabili del Paese, affinché possano partecipare alla vita delle comunità e offrire il proprio originale contributo. Papa Francesco più volte ci ha ricordato come il principio del Bene Comune non può che essere coniugato con quello dell’opzione preferenziale per i poveri (LS, 158), pertanto la politica e la partecipazione civica non possono che rinascere dalla giustizia sociale e dalla solidarietà. La città del Ben-vivere è la città di tutti, un modello di convivenza che si arricchisce nell’accoglienza dei migranti e degli stranieri, che si rafforza nella cura delle persone più fragili nelle nostre famiglie e che investe nel futuro promuovendo una nuova cultura del lavoro per e dei giovani.

Il secondo appuntamento (28-29 gennaio), occasione per tutti di formazione sui temi della Progettazione sociale, vedrà la premiazione dei progetti vincitori del Concorso di idee per il lavoro e la pastorale “Gioia nel lavoro” - promosso dal Movimento lavoratori di Azione Cattolica (Mlac) in partenariato con la Caritas Italiana e l’Ufficio nazionale per i Problemi sociali e del lavoro della Cei/Segreteria nazionale Progetto Policoro – mentre al centro della riflessione è il cammino di preparazione alla 48à Settimana sociale dei cattolici a Cagliari il prossimo ottobre.

Comuni ai due incontri, i lavori della mattina di sabato 28 e i tavoli tematici dedicati all’approfondimento del “Manifesto della città del Ben-vivere”.

Tra i relatori ai due appuntamenti: Filippo Pizzolato, Univ. Milano-Bicocca; don Antonio Mastantuono, vice assistente generale dell’Ac; Leonardo Becchetti, Univ. Roma-Tor Vergata; Matteo Truffelli, presidente nazionale dell’Ac; Sergio Gatti, vice presidente delle Settimane sociali dei cattolici italiani; Gilda Falcone, AdC senior Progetto Policoro; Simona Loperte, segretario nazionale Mlac.

 

Roma, 25 gennaio 2017