Strumenti

Versione stampabileVersione stampabile

Dialoghi

È la rivista di approfondimento culturale dell’A.C.I.: propone un approccio critico alle vicende dell’oggi, ed offre strumenti  in vista di una lettura  sapienziale della storia.    
Ogni fascicolo trimestrale offre:

  • un Primo Piano, commentando grandi questioni culturali  o importanti vicende di cronaca,
  • un Dossier in cui viene approfondito – da varie  angolature – il tema che guida la riflessione di tutto l'anno,
  • una sezione dedicata ad una  rassegna di eventi di rilievo o a riflessioni su argomenti di vario interesse,
  • alcune proposte  ragionate di lettura,
  • un Profilo biografico tramite cui incontrare importanti  figure che hanno saputo essere testimoni ed  interpreti creativi nel secolo che ci precede.

Quaderni di Dialoghi

Una collana che intende affiancare la rivista "Dialoghi" nel percorso di elaborazione di una cultura cristianamente ispirata. Ogni numero riprende e approfondisce una questione di attualità già affrontata - nei convegni o nei seminari - dal Centro Studi o dagli Istituti "Paolo VI", "Vittorio Bachelet", "Giuseppe Toniolo", ed ospita gli interventi di diversi autori, che offrono il proprio contributo per una lettura interdisciplinare del tema.

Dialoghi.net

L’obiettivo di questo sito è offrire spunti e spazio  al dibattito in corso nel nostro Paese, ed  essere un luogo di autentico confronto su  questioni nodali per la costruzione del bene  comune.     
È costituito da una parte di attualità e da  un’ampia sezione documentale.    
Molte rubriche  sono interattive, pronte ad ospitare i contributi dei lettori.

Dedalo

È la banca dati che raccoglie i documenti e le  riviste dell’A.C.I., ed altri materiali - sui temi  di più viva attualità ecclesiale e civile - tratti  dal web, da riviste specializzate e dalla  Stampa.    
Il software facilita l’utente nella ricerca dei  documenti, poiché non richiede l’uso di  parole-chiave standard, ma espressioni del  linguaggio naturale.    
Ogni utente può archiviare i documenti più  interessanti ed avviare ricerche automatiche  in una pagina personale: è possibile chiederne  l’attivazione gratuita scrivendo all’indirizzo dedalo@azionecattolica.it

 
Biblioteca Emeroteca

La Biblioteca Emeroteca dell’A.C.I. , aderente al Polo SBN di Biblioteche Ecclesiastiche,  è specializzata  in teologia, filosofia, scienze sociali.    
Offre i servizi di consultazione di libri e riviste, e di consulenza bibliografica.    
Orario di apertura al pubblico: dal martedì al sabato, 9.30-13.30
 

Progetto "Schede"