Gli auguri e la gioia dell’Azione Cattolica

Notarstefano e Miano nel Comitato delle Settimane sociali

Versione stampabileVersione stampabile
Franco Miano e Giuseppe Notarstefano

Il Consiglio Permanete della Cei ha provveduto nel corso della recente riunione alla nomina del nuovo Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani. È con particolare gioia che apprendiamo la nomina a membri del Comitato di Giuseppe Notarstefano, attuale vicepresidente nazionale Ac per il Settore Adulti, e Franco Miano, già presidente nazionale Ac dal 2008 al 2014. Presieduto da mons. Filippo Santoro, vescovo di Taranto, come segretario designato il sociologo Mauro Magatti, il Comitato lavorerà alla preparazione della XLVIII Settimana sociale che come deciso si terrà a Cagliari a settembre del 2017 (al centro del simposio, i temi legati al lavoro e alla condizione giovanile). A tutti l’augurio di buon lavoro della Presidenza nazionale Ac e dell’associazione tutta.

La nomina di Giuseppe e Franco è per l’Azione Cattolica un ulteriore felice riconoscimento da parte dei nostri vescovi dell’impegno che l’Azione Cattolica mette nel promuovere e far conoscere il messaggio sociale cristiano, sin dalla prima Settimana sociale del 1907, voluta e guidata dal beato Giuseppe Toniolo, economista caro all’Ac, che seppe vivere la sua vocazione di cristiano dentro la realtà pubblica e le istituzioni del paese, avendo come unico obiettivo la costruzione del bene comune.

A Giuseppe e Franco e al Comitato tutto, l’Azione Cattolica offre la disponibilità a camminare insieme in vista dell’appuntamento di Cagliari, sulla strada tracciata dal Concilio e dal magistero di Francesco e dei vescovi italiani, come sempre in modo qualificato, perseverante e appassionato, affidandosi al soffio dello Spirito, che come sempre gonfia le nostre vele, in una rete coerente di pratiche di vita che mirano ad immettere nel tessuto vivo della società italiana benefici fermenti di fraternità virtuosa.

Articoli che potrebbero interessarti

La misericordia fa fiorire la vita

24 Ott 2015
“Il nostro Paese continua a soffrire un preoccupante calo demografico, che in buona parte scaturisce da una carenza di autentiche politiche familiari”. Parte da questa constatazione il...

Preti. La vita è formazione

11 Nov 2014
di don Emilio Centomo* - La formazione permanente dei preti è il tema centrale dell’Assemblea generale dei vescovi italiani in corso ad Assisi. Mi riporta alla mente questi anni della mia vita di...
Warning!
You are using an outdated browser
For a better experience using this site, please upgrade to a modern web browser.
Get Firefox
Get Internet Explorer
Get Safari
Get Chrome
Get Opera