Calabria

Versione stampabileVersione stampabile

L'incontro per la Calabria l’incontro sarà organizzato nella diocesi di Catanzaro – Squillace, con la presenza sul territorio di altre diocesi calabresi.

Il contenuto della giornata fa riferimento alle catechesi per l’Incontro Mondiale delle famiglie che si terrà a Milano, nello specifico sarà sviluppata la scheda “Il lavoro sfida per la famiglia” (http://www.family2012.com/).

L’idea di fondo della giornata  è trattare il tema del lavoro e della famiglia sotto l’aspetto della crisi economica che sta attraversando il mondo produttivo (per la mancanza di risorse), i lavoratori in genere e le ripercussioni sulla famiglia (per la mancanza di lavoro e precarizzazione dello stesso).

La riflessione avrà anche ad oggetto la crisi finanziaria che l’economia in genere sta attraversando, specificandola su quello che è il disagio effettivo sul nostro territorio e le ricadute sulla persona e sulla famiglia.

Per tale motivo la giornata è sviluppata su uno schema di incontro/testimonianza, con la presenza di imprenditori del profit e no profit, lavoratori precari e disoccupati, famiglie e giovani.

L’incontro non si soffermerà solo su una analisi della situazione concreta, ma vuole anche essere un momento di incontro tra i vari protagonisti del mondo del lavoro, per dare spunti di rilancio all’economia attraverso una visione cristiana del mondo del lavoro, riprendendo ciò che afferma la  Laborem Exercens 9, affinché nel «lavoro, mediante il quale la materia viene nobilitata, l’uomo stesso non subisca una diminuzione della propria dignità».

Per l’occasione, il luogo scelto per l’incontro è il quartiere di Santa Maria, poiché riteniamo che simbolicamente possa rappresentare al meglio le situazioni di disagio del nostro territorio.

La mattina saremo ospitati presso la struttura di Fondazione Betania e il pomeriggio nella piazza antistante la stessa.

Programma della giornata:
Ore 9:00 arrivi e accoglienza
Ore 10:00 Tavola rotonda
Moderatore e introduzione; Alfonso Ciriaco
Saluti: Francesco Chiellino presidente diocesano di AC – Carmine Gelonese delegato regionale AC – Pasquale Andidero incaricato regionale MLAC
Interventi/testimonianze:
Don Biagio Amato (presidente Fondazione Betania)
Antonio Viscomi professore ordinario di Diritto del Lavoro dell’Università Magna Graecia di Catanzaro
Marina e Luciano Raso
Ing. Giuseppe Gatto (Presidente Confindustria Catanzaro)
______________________

Ore 11:00 Interventi programmati dall’assemblea
Nino Siclari (COSER)
Ore12:00 Conclusioni
Ore 12:30 SS. Messa presieduta da S. E. Mons. Bertolone
Ore 13:30 Pranzo al sacco
Ore 14:30 apertura stand
Ore 15:00 – 16:00 raccolta interviste sul tema (Settore Giovani AC, Confartigianato, Giovani disoccupati e precari, famiglie, Slowfood, Coldiretti, MCL, ACLI, Consorzio cooperative sociali, Progetto Policoro, AIPD)
Ore 16:00 – 17:00 Collegamento tra le varie piazze d’Italia e testimonianze
Ore 17:00 raccolta interviste sul tema
Ore 18:00 partenza

Documenti: