Destina il 5x1000 alla Fondazione Apostolicam Actuositatem

Lascia il segno… per l’AC!

Versione stampabileVersione stampabile
Lascia il segno. 5x1000 all'Azione Cattolica

Se sei di Azione Cattolica, un po’ si vede.
Si vede quando indossi con orgoglio la maglietta del campo scuola o la felpa dell’ultimo evento nazionale. Si vede ancor di più quando la stessa felpa o la stessa maglietta la indossi per andare a fare la spesa o per allenarti in palestra… perché dice qualcosa di te. Racconta di momenti belli che hai vissuto, di una proposta che ha lasciato un segno importante nella tua storia e che scegli ancora per il tuo presente.

E in fondo noi a tutto questo ci crediamo davvero: crediamo che l’Azione Cattolica lasci il segno nella vita di chi la incontra e la conosce. Perché da quasi centocinquant’anni fa una proposta formativa alta, mettendo accanto a ciascuno tantissimi compagni di viaggio con cui percorrere un tratto di strada. L’AC tiene insieme i piccoli, i giovani e gli adulti in una “famiglia di famiglie” lunga tutta l’Italia.

In AC siamo educati a pensare che ogni sfida attuale, anche la più grande, ci riguarda intimamente e ci interpella singolarmente: nella straordinarietà dell’ordinario, infatti, già a partire dal nostro impegno con i ragazzi, promuoviamo una cultura della pace, anche attraverso le iniziative concrete di sostegno di progetti specifici (come quello che l’ACR ha proposto per il Mese della Pace, relativo all’accoglienza dei migranti).

Ci sta a cuore che l’AC possa continuare a lasciare il segno. Che continui a formare le coscienze dei soci (e di tutti coloro che utilizzano gli strumenti formativi dell’associazione, realizzati grazie al servizio gratuito di tanti responsabili). Ci sta a cuore che l’associazione continui ad essere lievito di corresponsabilità nella Chiesa, continuando a testimoniare la gioia (che è più forte delle fatiche) dell’evangelizzazione. Ci sta a cuore che l’AC continui a seminare nella società piccoli semi di bene, di bene comune.

Per fare questo e molto altro l’AC conta anche su ciascuno di noi. Non ci chiede sforzi troppo grandi... spesso bastano piccoli gesti che assumono per l’associazione grande importanza perché testimoniano la vicinanza di tanti al progetto di bene per la vita delle persone, per la Chiesa e per il Paese. Uno di questi è senza dubbio la possibilità di destinare il 5x1000 alla Fondazione Apostolicam Actuositatem per l’Azione Cattolica Italiana: grazie al 5x1000 che in questi anni tanti soci e amici dell’AC hanno devoluto all’Associazione abbiamo potuto fare moltissimo, continuando con l’entusiasmo di sempre a lasciare il segno nelle vite di molti. Anche quest’anno, quindi, ti rinnoviamo l’invito a sostenere la vita associativa: sulla dichiarazione dei redditi (sia sulla Certificazione Unica 2016, che sul 730 o sul Modello Unico) basterà inserire il codice fiscale 96306220581 nel riquadro riservato al sostegno del volontariato. Per noi contribuenti è una scelta assolutamente gratuita, ma così facendo possiamo devolvere una parte del gettito delle imposte che versiamo allo Stato a sostegno della nostra associazione e dei tanti progetti di formazione, di solidarietà e di impegno che portiamo avanti quotidianamente. Non perdere questa opportunità! La scelta, tra l’altro, non influisce sulla destinazione dell’8x1000 con cui, ti invitiamo a sostenere la Chiesa cattolica. 

L’AC ci sta a cuore, ce lo siamo detti tante volte nel corso di quest’anno! Nella nostra vita, lo possiamo proprio dire, ha lasciato il segno. Ora, però, tocca a noi: basta poco, davvero, per fare moltissimo per la vita associativa. E allora, per l’Azione Cattolica, sulla dichiarazione dei redditi, anche tu lascia il segno!

 *Responsabili nazionali Area Promozione Associativa

Articoli correlati: