Le notizie in Primo piano

  • XVI Assemblea nazionale Ac. Programma, Regolamento e bozza del Documento Assembleare

    Fare nuove tutte le cose. Radicati nel futuro, custodi dell’essenziale

    22/04/2017 - 13:31

    Sono disponibili il programma, il regolamento e la bozza del documento della XVI Assemblea nazionale dell’Azione Cattolica Italiana Fare nuove tutte le cose. Radicati nel futuro, custodi dell’essenziale, a Roma presso la Domus Pacis dal 28 aprile all’1 maggio prossimi. Oltre ai delegati all’Assemblea chiamati a eleggere il Consiglio nazionale Ac per il triennio 2017-2020, saranno con noi Paul Jacob Bhatti, Ministro per le minoranze del Pakistan, Enzo Bianchi, Fondatore della Comunità monastica di Bose, card. Kevin Farrell, Prefetto del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, mons. Nunzio Galantino, Segretario generale della Cei, Sergio Gatti, Vicepresidente del Comitato delle Settimane Sociali, Marcello Sorgi, Editorialista de “La Stampa”. Nel cuore dei lavori e di tutta l’Ac, domenica 30 aprile mattina l’Incontro in piazza San Pietro con papa Francesco per festeggiare insieme alle Ac di tutto il mondo i 150 anni dell’Ac italiana.

    Condividi
  • Novità editoriali da non perdere

    Le Parole buone, quelle dell’Ave

    22/04/2017 - 13:30

    di Chiara Finocchietti - Nell’anno della XVI Assemblea nazionale, dell’Incontro con papa Francesco e delle celebrazioni per i 150 anni dell’Associazione, l’Editrice Ave propone un ricco carnet di titoli che accompagneranno gli eventi. Nel segno di un’ Azione Cattolica impegnata a costruire speranza, al servizio della Chiesa e del Paese. Per queste e per altre buone letture vi consigliamo di consultare sempre il sito www.editriceave.it

    Condividi
  • Il Coordinatore del Fiac all’Ac italiana, in vista della XVI Assemblea e dell’incontro con papa Francesco

    L’abbraccio di una grande famiglia

    22/04/2017 - 12:46

    di Emilio Inzaurraga - Carissimi Matteo, monsignor Gualtiero e Carlotta, domani, si Dios quiere, partiremo per Roma con Claudia, come anche mons. Eduardo e molti altri pellegrini che sperano di incontrarvi e di condividere questi eventi così importanti per la nostra vita e per la nostra amata Associazione.
    Sicuramente sarete “a pieno ritmo” con tutti i preparativi e i dettagli che merita la celebrazione dei primi 150 anni della “sorella maggiore” di tutte le AC del mondo: è per questo motivo che, ponendoci in cammino, desidero esprimere a voi e a tutti i membri della Presidenza nazionale, la gioia di chi sta partendo in pellegrinaggio per incontrare gli amici nella vocazione e missione...

    Condividi
  • Forum Internazionale di Azione Cattolica. Congresso e Assemblea

    Dal cuore della Chiesa al mondo intero

    20/04/2017 - 11:00

    di Chiara Santomiero - Il 27 aprile nell’aula del Sinodo in Vaticano si terrà il II Congresso sull’Azione cattolica promosso dal Forum internazionale di Ac. Azione cattolica è missione, con tutti e per tutti il tema scelto. È previsto un intervento di papa Francesco sulla natura e il dono per la Chiesa dell’Azione cattolica. Seguirà dal 28 aprile la VII Assemblea ordinaria del Forum. Provenienti da ogni angolo del mondo, i partecipanti, con la collaborazione dell’Ac di Roma, come segno di comunione conosceranno e abbracceranno le periferie della capitale. «Credo davvero – spiega Emilio Inzaurraga, coordinatore del Forum – che questo sia un momento provvidenziale. Incoraggiati ad assumere un ruolo da protagonisti nella missione».

    Condividi
  • Evangelizzatori con spirito/3

    La contemplazione apre alla speranza

    19/04/2017 - 14:05

    di Marco Ghiazza - Dietro l’umiliazione della croce, dietro le apparenti sconfitte dei miti e di coloro che amano gratuitamente c’è sempre la vittoria della vita, della pace, della giustizia. Essere “evangelizzatori con Spirito” è un modo, il nostro modo, per crescere in umanità e cercare l’unità di vita attorno al Vangelo. Prosegue, con il terzo articolo a cura dell’assistente nazionale dell’Acr, la riflessione della rubrica annuale sul “credere” oggi.

    Condividi
  • Strumenti di vita spirituale/3

    La Regola, un’occasione di crescita

    18/04/2017 - 11:14

    di Emilio Centomo - Essenziale, flessibile, personale: la Regola è il modo concreto con il quale mettiamo in atto, per un tempo preciso e limitato, le nostre decisioni fondamentali, prese in risposta alla chiamata del Padre, con l’aiuto dello Spirito che ci guida. Essa dà unità e orientamento alla nostra vita e armonizza la molteplicità di impegni e occupazioni della vita laicale.

    Condividi
  • A tutti e a ciascuno, auguri di buona Pasqua!

    L’“ottimismo” di Dio

    13/04/2017 - 10:03

    di Antonio Mastantuono - Gerusalemme era addormentata nel silenzio: il chiasso del mercato, del baratto e dei tradimenti aveva lasciato il posto alla malinconia di una notte diversa da tutte le altre. Nelle osterie deserte non si parlava d’altro che di quel gruppo che, tutto d’un tratto, era fuggito in preda alla paura. Gerusalemme sembrava aver perso nell’arco di poche ore il volto che le aveva regalato celebrità. I discepoli si erano nascosti dopo aver smarrito le tracce di quell’Uomo che, aggrappato ad un legno, s’inerpicava solitario sulla nuda collina della città...

    Condividi
  • Approvati i testi delle deleghe

    A che punto è la Buona Scuola

    12/04/2017 - 11:31

    di Adelaide Iacobelli - Con l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri dei decreti relativi alla legge 107, nota come “La Buona Scuola”, la scorsa settimana è terminata una fase di discernimento, confronto e mobilitazione cominciata quel lontano settembre 2014. Infatti da quasi tre anni ormai, i circoli di Movimento studenti di Azione cattolica animano il confronto tra i banchi di scuola e partecipano alle riflessioni nelle sedi istituzionali. È venuto il momento di tirare le somme, ripercorrendo i passi fatti insieme alle studentesse e agli studenti d’Italia dall’inizio della presentazione della riforma alla fase di approvazione.

    Condividi
  • In vista del seminario del Centro studi Ac a Spello

    Vivere Per. Avvio di una semplice grande rivoluzione

    11/04/2017 - 10:11

    di Valentina Soncini - Ci stiamo preparando a celebrare la Pasqua, l’evento più sconvolgente e rivoluzionario della storia che ci ha rivelato quanto Dio ami l’uomo tanto da non essere teocentrico. Questo Dio che si rivela nella Pasqua di Gesù, apre una storia nuova che abilita a una vera e radicale rivoluzione per la piena umanizzazione. Questo processo sicuramente è il fondamento di altri processi che spingono a cambiamenti, e uno di questo è stato innescato con l’enciclica Laudato si’: scoprirsi parte dell’unico cosmo.

    Condividi
  • Egitto. Nella Domenica delle Palme l’Isis fa strage di cristiani copti

    Seminatori d’odio

    10/04/2017 - 10:15

    di Antonio Martino - Sgomento e unanime indignazione per gli attentati suicidi che hanno bagnato di sangue la Domenica delle Palme della Chiesa copta egiziana. Decine di morti e feriti nella parrocchia di Tanta e ad Alessandria, nel piazzale antistante la cattedrale di San Marco dove il patriarca Tawadros II da poco aveva celebrato messa. A meno di venti giorni dal viaggio di Francesco in Egitto (28 e 29 aprile), appuntamento carico di promesse di pace e fraternità per il mondo intero - e vigilia dell’incontro del Papa con l’Azione Cattolica in Piazza San Pietro (30 aprile) -, l’Isis fa sentire la sua delirante parola di morte. L’ennesima minaccia contro la pace, un grido di terrore rivolto verso chiunque professi un'altra fede e abbia altri valori, quali la sacralità della vita e la fraternità tra i popoli; un atto di violenza cieca come quelli di Stoccolma e di San Pietroburgo, per citare solo gli ultimi.

    Condividi
  • Una firma per donare il tuo 5X1000

    Lascia il segno per i 150 anni dell’Azione Cattolica

    06/04/2017 - 16:40

    di Monica Del Vecchio e Maurizio Semiglia - Il sostegno all’Azione cattolica può passare anche attraverso piccoli gesti, molto concreti, come una firma. Anche quest’anno te ne chiediamo una in particolare: la firma per destinare il tuo 5x1000 a favore della Fondazione Apostolicam Actuositatem per l’Azione cattolica italiana. Non costa nulla ma per l’Ac vale moltissimo: per farlo basta inserire il codice fiscale 96306220581 nel riquadro della Dichiarazione dei redditi o della Certificazione unica riservato al sostegno del volontariato. Questa scelta è anche compatibile con la scelta dell’8x1000 che ti invitiamo comunque a devolvere alla Chiesa cattolica.

    Condividi
  • Pier Giorgio Frassati

    Rendici esperti di coinvolgimenti

    06/04/2017 - 11:59

    di Lucia Colombo, Michele Tridente e don Tony Drazza - Caro Pier Giorgio, auguri! Il tuo compleanno diventa un buon motivo per dirti di noi, delle nostre vite, dei nostri giorni. Ed eccoci, puntuali a felicitarci e a dirti che ti vogliamo un gran bene. Sai, sentiamo tanto il bisogno di sederci con te e, appena hai finito i tuoi giri e i tuoi incontri, di goderci, con calma, un pezzo di torta e un po’ di vino dolce.

    Condividi
  • XVI Congresso del Movimento Studenti di Azione Cattolica

    Adelaide Iacobelli è la nuova Segretaria nazionale del MSAC. Vicesegretario è Lorenzo Zardi

    05/04/2017 - 10:13
    Adelaide Iacobelli e Lorenzo Zardi

    Il XVI Congresso nazionale del MSAC svoltosi dal 1 marzo al 2 aprile a Calenzano (FI), con a tema “Il tempo delle scelte, studenti chiamato a lasciare un'impronta”, ha eletto Adelaide Iacobelli, della diocesi di Albano, nuova Segretaria nazionale del Movimento Studenti di Azione Cattolica e Lorenzo Zardi, della diocesi di Imola, nuovo Vicesegretario. Membri dell’équipe nazionale del Movimento sono: Nicola Carfagna, dalla diocesi di San Severo; Elena Cavallotti, dalla diocesi di Lodi; Federico Gualdi, dalla diocesi di Rimini; Lorenzo Pellegrino, dalla diocesi di Otranto.

    Condividi
  • XVI Congresso del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica

    Tommaso Marino è il nuovo Segretario nazionale del MLAC. Vicesegretario è Maurizio Biasci

    03/04/2017 - 11:50

    Il XVI Congresso nazionale del MLAC, conclusosi domenica 2 aprile a Lamezia Terme (CZ), con a tema “Il Lavoro dignitoso. libero, creativo, partecipativo e solidale. La sfida del MLAC al 2020”, ha eletto Tommaso Marino della diocesi di Torino quale nuovo segretario nazionale del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica. Maurizio Biasci della diocesi di Pisa è il Vicesegretario. Membri dell’équipe nazionale del Movimento sono: Pasquale Andidero, diocesi Reggio Calabria – Bova; Fabio di Nunno, diocesi di Pozzuoli; Grazia Pennisi, diocesi di Catania; Domenico Barbera, diocesi di Civitavecchia; Angelo Congedo, diocesi di Otranto.

    Condividi
  • Intervista al Presidente nazionale Matteo Truffelli

    Un’Ac radicata nel futuro in sintonia con la Chiesa di Francesco

    01/04/2017 - 12:57

    Intervista con Matteo Truffelli di Gianni Borsa, direttore del mensile "Segno nel mondo" - Il presidente dell’Azione cattolica racconta il triennio associativo ed esprime le attese in vista della XVI Assemblea nazionale e dell’incontro con il pontefice in piazza San Pietro, dove – dice – «aspettiamo tutti!». Una riflessione con lo sguardo in avanti, facendo tesoro dei 150 anni di storia alle spalle.

    Condividi