XXV Congresso Eucaristico Nazionale

XXV Congresso Eucaristico Nazionale

Versione stampabileVersione stampabile
Data: 
3 Settembre, 2011 - 11 Settembre, 2011

Tutta l’AC si sta mobilitando per l’animazione e la partecipazione al XXV Congresso Eucaristico Nazionale, che si terrà ad Ancona e nelle diocesi della metropolia dal 3 all’11 settembre 2011. Le associazioni marchigiane e in particolare quella di Ancona, da tempo sono impegnate per tutti gli aspetti organizzativi e l’AC tutta si sta preparando per una partecipazione diffusa  a tutte le giornate articolte tra celebrazioni,veglie, incontri tematici , mostre,stand . In modo particolare indichiamo la giornata di domenica 4 settembre in cui si terrà la cerimonia di apertura e si svolgerà l’Incontro con i ragazzi organizzato dall’ACR e quelle dedicate ai temi della cittadinanza (venerdì 9) di sabato 10 settembre nella giornata dedicata alle famiglie.

I significati del Congresso Eucaristico sono molteplici. In primo luogo, si tratta di un atto di fede nell'Eucarestia e un evento di comunione per l’intera Chiesa italiana che in quei giorni vedrà convergere nel capoluogo marchigiano migliaia di fedeli da tutte le diocesi. L’evento riveste anche un significato sociale e culturale perché l'Eucarestia, sacramento dell'amore di Dio per gli uomini, è pane del cammino storico dei credenti e fermento di novità in tutti gli aspetti del vivere umano.

È per questo che ad Ancona verrà sottolineato il dono dell’Eucaristia per la vita quotidiana, attraverso la ripresa dei cinque ambiti dell’esistenza già al centro del Convegno ecclesiale di Verona nel 2006: la vita affettiva, il lavoro e la festa, la fragilità umana, la tradizione e la cittadinanza.

Per la preparazione spirituale al Congresso Eucaristico, il Comitato organizzatore ha predisposto un sussidio biblico, curato da don Ermenegildo Manicardi: “Signore da chi andremo? L'icona biblica del Congresso Eucaristico Nazionale. Ancona 2011” (Ed. San Paolo). Il volume, rivolto a tutti, offre spunti e riflessioni perché l'appuntamento di Ancona segni l'inizio di una nuova e più intensa stagione eucaristica.
Invitiamo anche a tenere presente il volume "Il Cielo sulla Terra. Lettura spirituale della celebrazione eucaristica per la vita quotidiana" di Luca Bianchi e Pina De Simone (Roma, Città Nuova, 2011).

Per la partecipazione si rinvia alle informazioni su www.congressoeucaristico.it