Pellegrinaggio in Terra Santa

Versione stampabileVersione stampabile
Data: 
30 Dicembre, 2013 - 6 Gennaio, 2014

Ultimi giorni per prenotarsi al pellegrinaggio dell'Ac in Terra Santa (30 dicembre - 6 gennaio). I termini per iscriversi sono prorogati sino al 15 novembre.

Nel 50° anniversario del pellegrinaggio di Papa Paolo VI (4-6 gennaio 1964), l'Ac torna nella Terra di Gesù.

OBIETTIVI

  • Il pellegrinaggio in Terra Santa è parte integrante nell’itinerario di formazione del giovane, del laico di AC: il pellegrinaggio nazionale ha dunque il valore simbolico di rimandare ai tanti aderenti di Ac che in forme diverse partecipano e parteciperanno ai pellegrinaggi associativi, diocesani.
  • Vivere un momento forte di fede sui passi di Gesù - visitando i luoghi santi, ritrovando le radici profonde della fede - , di comunione con i cristiani di Terra Santa e – attraverso loro - di conoscenza della complessa realtà in cui convivono con il popolo ebraico e il popolo palestinese.
  • Rispondere all’appello di Papa Francesco a pregare per la pace in Medio Oriente e nel mondo nella terra dove è nato il Principer della pace. Significativa, nell'ambito del pellegrinaggio, la partecipazione alla Giornata mondiale della Pace a Gerusalemme.
  • Intensificare un rapporto ordinario con questa Chiesa, dopo il Sinodo 2010 e la esortazione apostolica “Ecclesia in Medio Oriente”.
  • Ricordare Paolo VI pellegrino dopo 50 anni, primo papa dopo San Pietro a tornare in Terra Santa, e i pellegrinaggi di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI.

DESTINATARI

Membri della Presidenza nazionale e del Consiglio nazionale – Collaboratori – Responsabili diocesani fino a raggiungere il numero di 50.

ESIGENZE: Una buona parte dei pellegrini potrebbero essere al secondo pellegrinaggio, si terrà conto della richiesta di due ore di calma ogni giorno in un luogo da definire insieme, rinunciando magari a qualche luogo e anche prevedendo un pranzo leggero, al sacco.
Per i pellegrini della prima volta vedremo come procedere per una visita completa dei luoghi.

Gli ISCRITTI riceveranno una scheda di iscrizione e indicazioni per la preparazione e la partecipazione.

INFO TECNICHE

  • AGENZIA: PELLEGRINAGGI CUSTODIA di TERRA SANTA (Roma) www.pellegrinaggi.custodia.org
  • ALLOGGIO: CASA NOVA - Gerusalemme Betlemme, in altra struttura a Nazareth (Casa Nova in ristrutturazione)
  • PARTECIPANTI 50 persone (1 pullman)
  • QUOTA: 1.300,00 euro
  • Compagnia aerea ALITALIA garantiti i collegamenti ALITALIA
  • Per la partenza da Roma e l’arrivo a Roma si può considerare anche l’alloggio a Roma la sera. Verificando disponibilità del pensionato e della Domus Pacis.

Per informazioni e chiarimenti
Don Emilio Centomo: e.centomo@azionecattolica.it
Maria Grazia Tibaldi: info@fiacifca.org

DATA limite per l’iscrizione: 27 ottobre 2013
Inviare a: presidenzanazionale@azionecattolica.it