Msac- Campo scuola nazionale

Versione stampabileVersione stampabile
Data: 
27 Luglio, 2018 - 31 Luglio, 2018

Care studentesse e cari studenti, cari msacchini e care msacchine,

siamo pronti a vivere un’estate straordinaria! Come ogni anno arriva il Campo nazionale che vivremo insieme Settore giovani e Movimento studenti, dal 27 al 31 luglio a Nocera Umbra (PG).

E Respira questa libertà è il titolo che abbiamo scelto per il Campo, perché in questo tempo eccezionale in cui ci sentiamo più liberi e spensierati vogliamo chiederci quale sia la vera libertà che vogliamo respirare come studentesse e studenti.

Al Campo nazionale vogliamo allora poter associare la libertà all’esercizio della nonviolenza come metodo attivo per agire nel mondo e nella scuola di oggi; cercheremo di tracciare insieme nuove prospettive per una umanità che faccia della nonviolenza la propria risorsa.

Per far questo non potremmo, ancora una volta, non partire dalla realtà, dalle nostre realtà.

Ancora, insieme, vorremmo delineare poi i tratti fondamentali di quella che vorremmo fosse una scuola che ci educasse da subito alla nonviolenza e in cui ci vogliamo impegnare a scatenare la nonviolenza.

Allora siamo pronti per darci appuntamento al Campo nazionale per pensare in modo alternativo, per dimostrare che oggi non è un tempo peggiore di ieri e che renderlo migliore è compito nostro. Dal 27 al 31 luglio a Nocera Umbra…Respira questa libertà! Scatena la nonviolenza a scuola

Adelaide, Lorenzo e don Michele