Modulo: Ac e grandi città

Versione stampabileVersione stampabile
Data: 
25 Giugno, 2016 - 26 Giugno, 2016
La promozione dell’Azione Cattolica passa anche attraverso una buona qualità dell’esperienza associativa vissuta nelle AC territoriali. I moduli tematici proposti presso la Domus Unitatis vogliono aiutare i Responsabili diocesani ad approfondire alcuni nodi della vita associativa e ad elaborare soluzioni attraverso una modalità di lavoro laboratoriale.
Destinatari:
membri dei Consigli diocesani, membri di Équipe, Incaricati della Promozione e della Formazione, Assistenti diocesani.
Sede:
Domus Unitatis Via Anagnina, 215 - Grottaferrata (Roma)
Per info:
promozione@azionecattolica.it

Proseguono gli incontri formativi sui nodi tematici della promozione associativa: dopo aver lavorato a gennaio sulle esperienze di AC nei piccoli centri e aver riscoperto le potenzialità di queste “palestre di comunità”, ci mettiamo in gioco sul tema delle grandi città d’Italia.
Per questa ragione desideriamo invitarvi a partecipare al prossimo Modulo formativo dell'Area della Promozione associativa, dal titolo Ac e grandi città, che si terrà a Grottaferrata (RM) il 25 e 26 giugno 2016.

In particolare, questa proposta formativa è dedicata ai responsabili delle associazioni diocesane che portano avanti l'esperienza dell’AC nei contesti cittadini e metropolitani in cui spazi, tempi e relazioni chiedono spesso un “di più” di cura e di impegno. L’incontro rappresenterà un’occasione preziosa per un confronto autentico sulle sfide della vita associativa nelle grandi città, su cui l’associazione desidera scommettere: per questo motivo al modulo parteciperà anche il Presidente nazionale Matteo Truffelli, che su questi temi dialogherà con i partecipanti. Nel corso dell’esperienza cercheremo di far emergere le tante potenzialità dei contesti urbani e di elaborare insieme, con l’aiuto di esperti, strumenti e percorsi operativi per promuovere l’associazione.

Per questo invitiamo a partecipare Presidenti diocesani, membri della presidenza o dei consigli, Incaricati della promozione o altre persone individuate come referenti in questo ambito, iscrivendovi entro il 10 giugno, in modo da poter usufruire anche di una piccola riduzione sul contributo di partecipazione. Troverete tutte le informazioni organizzative nel programma di massima e nelle note tecniche allegate a questa comunicazione.