Lnf - "In questo tempo con i giusti tempi"

Versione stampabileVersione stampabile
Data: 
2 Marzo, 2012 - 3 Marzo, 2012

On line i materiali utilizzati durante il modulo sperimentale del Laboratorio nazionale della formazione, svoltosi a Roma il 2-3 marzo e intitolato "In questo tempo con i giusti tempi"

“L’Ac ha una grande ricchezza di esperienza in ambito formativo, ma l’esperienza non basta, se non è accompagnata da un pensiero critico su di essa e da alcune scelte che le diano di continuo attualità” (dal Progetto Formativo dell’ACI, 1.1).

Pertanto, a partire dagli esiti della XIV Assemblea nazionale e facendo propria l’attenzione dei Vescovi italiani all’impegno prioritario nel campo dell’educazione, l’Ac intende rivisitare le proprie prassi formative, promovendo, come di consueto, l’innovazione dei processi formativi a partire dalle Associazioni locali, perché gli itinerari siano sempre più adeguati ai tempi e alle esigenze delle persone.

Accogliendo questa sfida, in linea con le indicazioni del Consiglio nazionale, la Presidenza nazionale ha programmato una “due giorni” di studio, confronto e condivisione, promossa e organizzata dal Laboratorio Nazionale della Formazione.

Il modulo di sperimentazione “In questo tempo con i giusti tempi. La formazione dei soci e dei responsabili di Ac” si terrà a Roma presso la Domus Pacis dal 2 al 3 marzo 2012.

In tale occasione, un gruppo ristretto, espressione di diverse componenti associative particolarmente coinvolte per la responsabilità assunta in questo triennio, si confronterà in forma unitaria, condividendo idee, materiali ed esperienze in vista del prossimo Convegno nazionale delle Presidenze diocesane dedicato al tema della formazione.