Incontro AC - Università Cattolica

Versione stampabileVersione stampabile
Data: 
18 Marzo, 2014

L’Azione Cattolica e l’Università Cattolica promuovono congiuntamente, il 18 marzo, il convegno Chiese locali, Università Cattolica, Azione Cattolica, di cui alleghiamo il programma. Si vuole così proseguire la riflessione e il dialogo avviati nel marzo 2012, con il Convegno Comunità cristiana, associazionismo, università. Luoghi dell’educazione, centrato sulla dimensione educativa e culturale e sull’impegno di testimonianza nella vita del Paese.

Il convegno di quest’anno vuole rappresentare un’opportunità per approfondire ulteriormente il legame storico tra l’Ac e l’ateneo, in particolare attraverso il riferimento alle Chiese locali. Anche grazie all’Azione Cattolica, infatti, nella linea di una consolidata tradizione, il rapporto tra l’Università Cattolica e le Chiese locali può divenire ancora più fecondo e vivace.

L’iniziativa, inoltre, costituisce un’occasione privilegiata di incontro e confronto in preparazione alla 90° Giornata dell’Università Cattolica, Con i giovani protagonisti del futuro, che si svolgerà il 4 maggio 2014.

Riteniamo opportuno che tutta l’associazione, tramite i suoi responsabili diocesani, venga a conoscenza di tale iniziativa. In particolare ci rivolgiamo alle diocesi più vicine a Milano, perché estendano l’invito al maggior numero di persone possibile. Ci rivolgiamo anche, però, ai responsabili di tutte le associazioni in Italia, perché diffondano la notizia del convegno presso studenti, docenti o altre persone provenienti dalle loro associazioni, che risiedono a Milano per motivi di studio o lavoro.

Documenti: