"Il lavoro nel pensiero di don Dossetti" - Mlac - Campo Interregionale Emilia Romagna, Marche, Triveneto

Versione stampabileVersione stampabile
Data: 
22 Giugno, 2012 - 24 Giugno, 2012

Veggio di Grizzana Morandi (BO)

la giornata del sabato è stata interamente dedicata alla riflessione sui temi del campo la domenica mattina, invece, la celebrazione eucaristica e le attività si sono svolte qui, presso quel che resta della chiesa di casaglia, a marzabotto, luogo dell'eccidio nazifascista. accompagnati dal ricordo di uno dei superstiti, abbiamo rivissuto quei momenti nella quiete del posto, concludendo il campo con una preghiera sulla tomba di don dossetti  l'occasione per conoscere le persone del posto, ascoltare i loro racconti e iniziare a capire come si possa realizzare un'azione di sostegno e solidarietà. in effetti, forse più che le rovine, dovevano essere fotografate proprio queste persone, a testimonianza della loro voglia di ripartire

A partire dalla figura di don Giuseppe Dossetti, si vuole riflettere insieme su quella “sintesi di pace” di cui lui stesso si fece portavoce e sull’urgenza di creare, attraverso il lavoro, un mondo nuovo, per “cercare di mobilitare le energie profonde del nostro popolo, e cercare di indirizzarle in modo consapevole verso uno sviluppo democratico sostanziale” (cit.).
Da qui, l’impegno per disegnare un ordine, uno stato in cui le forze del lavoro e i corpi intermedi possano realmente avere lo spazio adeguato per contribuire a determinare la politica e lo sviluppo del paese, e lanciare il tema del prossimo Campo Nazionale MLAC sull’”essere Comunità”.

PROGRAMMA

Venerdì 22 giugno:
18.00 arrivi e sistemazioni
19.30 cena
21.00 presentazione del campo

Sabato 23 giugno:
8.00 colazione
8.30 lodi
9.00 riflessione sul tema del campo: il lavoro nel pensiero di don Dossetti - dibattito
13.00 pranzo e tempo libero
15.00 incontro sul tema PASTORALE DEL LAVORO: si cercherà insieme di entrare nella concretezza di una pastorale ed evangelizzazione del mondo del lavoro con testimoni attivi.
19.30 Cena
21.00 proiezione del film” L'uomo che verrà”: girato nei luoghi storici di Monte Sole, racconta la storia dell'eccidio di Marzabotto

Domenica 24 giugno:
9.00 Santa Messa all'aperto sull'Altare dedicato all'eccidio, al Centro del Parco di Monte Sole.
Visita al Parco di Monte Sole e incontro con un testimone dell'eccidio di Marzabotto e suoi ricordi.
Pranzo all'aperto al sacco nel Parco (per chi vorrà, ci può essere la possibilità di pranzare nell'Hotel nelle vicinanze).
Angolo del libro: porta un libro che vuoi consigliare con una breve presentazione.

PER VIVERE AL MEGLIO IL CAMPO
Sul Parco di Monte Sole e sull’Eccidio di Monte Sole / Marzabotto
http://www.parcostoricomontesole.it/
Sulla figura e l’opera di Giuseppe Dossetti
http://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Dossetti
Il lavoro nella Piccola Regola della Piccola Famiglia dell’Annunziata
http://mlacbologna.files.wordpress.com/2012/05/lavoro-nella-piccola-rego...