Convegno Presidenti e Assistenti - Ascoltare la vita, raccontare la Parola

Versione stampabileVersione stampabile
Data: 
27 Settembre, 2013 - 29 Settembre, 2013

Roma, Domus Pacis. Plasmati dall’Anno della fede, ricchi delle parole del Concilio Vaticano II, ci prepariamo a vivere il tempo dell’Assemblea...

Un tempo favorevole (“Ecco ora il momento favorevole” 2Cor 6,2. Santi nel quotidiano), che coinvolge tutta l’Associazione. Siamo alla vigilia quindi di un tempo che sarà tanto più fruttuoso quanto più sarà condiviso secondo il nostro stile: insieme!

Per questo assume grande importanza il Convegno dei Presidenti e Assistenti diocesani, che si svolgerà a Roma dal 27 al 29 settembre, sul tema Ascoltare la vita, raccontare la Parola. L’AC per la missione della Chiesa. Il Convegno rappresenterà l’appuntamento fondamentale che dà inizio al percorso assembleare e, nello stesso tempo, sarà l’occasione per riflettere sulle tematiche fondamentali del terzo anno degli Orientamenti triennali e su questioni associative nodali.

In concomitanza con il Convegno dei Presidenti e degli Assistenti si svolgerà quello rivolto agli Incaricati web e agli Incaricati della promozione, con la condivisione delle liturgie e di alcuni altri momenti.

Mentre cogliamo l’occasione per augurare la buona riuscita di tutte le attività estive in programma nelle diocesi, ricordiamo alcuni impegni.

Tra questi, anche in vista del Convegno, l’invio del questionario relativo alla questione dei simpatizzanti, ovvero tutti coloro che in forme diverse partecipano e condividono il cammino associativo. Sappiamo bene che non sono poche le persone che, anche saltuariamente, partecipano ai cammini formativi o a singole iniziative, che collaborano in occasioni specifiche, che accompagnano i ragazzi nella loro esperienza associativa, che apprezzano la stampa e trovano comunque nell’AC un punto di riferimento. A tutte queste persone dobbiamo rivolgere grande attenzione, impegnarci a coinvolgerle sempre di più con la convinzione che possano maturare scelte di impegno più stabili.

Segnaliamo che anche a conclusione di questo triennio la Presidenza ha previsto il Pellegrinaggio in Terra Santa, di cui alleghiamo il programma di massima. Vi invitiamo inoltre a partecipare numerosi al Pellegrinaggio delle famiglie alla Tomba di San Pietro, promosso in occasione dell’Anno della fede, che si terrà il 26 e il 27 ottobre.