Convegno Presidenti e Assistenti unitari diocesani

Versione stampabileVersione stampabile
Data: 
19 Settembre, 2014 - 21 Settembre, 2014

Calenzano (FI)

All’inizio di questo triennio, in un tempo favorevole per la Chiesa, per il Paese e per la nostra Associazione, grande importanza assume il Convegno dei Presidenti e Assistenti diocesani e regionali, che si svolgerà a Calenzano (FI) dal 19 al 21 settembre: si tratta di un appuntamento fondamentale, durante il quale avremo modo, per la prima volta in questo triennio, di confrontarci e riflettere insieme, alla luce degli Orientamenti triennali, che vi inviamo in allegato e su cui rifletteremo e lavoreremo durante i giorni del convegno.

Sarà, inoltre, l’occasione per rimettere al centro della nostra riflessione la questione antropologica e il nuovo umanesimo che, in tutti i suoi aspetti, costituisce il tema centrale del Convegno Ecclesiale Nazionale che si terrà proprio a Firenze nel 2015: lo faremo in particolare durante un momento pubblico che si svolgerà proprio nel capoluogo fiorentino.

Il programma del nostro incontro fiorentino è così pensato proprio come un primo contributo dell’AC al percorso di preparazione a questo importante appuntamento della Chiesa italiana, a cui vorremmo contribuire in modo intenso, appassionato e competente. Per questo vi ricordiamo che nei prossimi mesi si costituiranno le delegazioni diocesane che rifletteranno sui temi del convegno e prenderanno parte ai lavori a Firenze. Sarebbe importante la presenza dei Presidenti diocesani o di altri responsabili associativi  come segno del legame profondo dell’Azione Cattolica con la Chiesa locale.