Convegno delle Presidenze diocesane

Versione stampabileVersione stampabile
Data: 
27 Aprile, 2018 - 29 Aprile, 2018

Roma - Domus Pacis

il Convegno delle Presidenze diocesane di questo primo anno del triennio centrerà la sua riflessione su un tema specifico, quello del popolo, sotteso ai 4 principi enunciati da Papa Francesco nel IV capitolo di Evangelii Gaudium e che sono anche i pilastri che hanno guidato la nostra riflessione nei precedenti convegni e che possono imprimere ritmo e forza al nostro cammino. “Un popolo per tutti”: questo quindi il titolo del Convegno che si svolgerà dal 27 al 29 aprile a Roma presso la Domus Pacis e che vedrà una seconda parte della riflessione nel Convegno delle Presidenze del 2019.

In questo primo anno ci concentreremo su una riflessione teologica e pastorale, a partire dall’analisi del concetto di popolo nella teologia di papa Francesco. Questo tema verrà discusso sia nell’intervista del venerdì sera sia negli interventi del sabato mattina.

Come potrete vedere nella bozza di programma, il sabato pomeriggio ci saranno tre miniconvegni, tutti legati agli aspetti della popolarità: la religiosità popolare, la parrocchia popolare, l’AC popolare. A questo proposito, vi chiediamo sin d’ora di scegliere quello che più vi interessa attraverso la scheda di iscrizione, facendo particolare attenzione che i partecipanti di una stessa diocesi si dividano equamente tra le tre possibilità.

Vi invitiamo ad organizzarvi perché il maggior numero di persone delle vostre Presidenze diocesane possano partecipare a questo appuntamento, che non è solo un momento di riflessione e confronto ma anche occasione di condivisione e gioia di stare insieme. Vi ricordiamo, a questo proposito, di iscrivervi per tempo al Convegno così da facilitare tutti gli aspetti organizzativi.