Convegno delle Presidenze diocesane: Il tutto ”abbraccia” la parte. L’Azione Cattolica Italiana nel cammino della Chiesa

Versione stampabileVersione stampabile
Data: 
29 Aprile, 2016 - 1 Maggio, 2016

Il Convegno delle Presidenze diocesane di quest’anno vuole continuare a riflettere sull’Evangelii Gaudium, sulla scia di quanto fatto lo scorso anno. Il tutto”abbraccia” la parte. L’Azione Cattolica Italiana nel cammino della Chiesa: questo il titolo del Convegno, che si svolgerà a Roma dal 29 aprile al 1 maggio, in cui rifletteremo sulla presenza di laici che, come parte all’interno della Chiesa, vogliono far fermentare il tutto.

Sempre a partire dall’Evangelii Gaudium vogliamo interrogarci sul ruolo dell’AC oggi, come parte che si mette a disposizione del tutto e che vive per far vivere il tutto.

Cercheremo, anche, di offrire stili diversi per la riflessione. Il venerdì, infatti, i partecipanti avranno la possibilità di seguire un percorso “fieristico” a partire da cinque ambiti in cui l’associazione è chiamata a vivere: la scuola, il lavoro, il dialogo interculturale, il dialogo intergenerazionale, l’ambito sociopolitico.
Il sabato mattina, invece, proseguiremo la riflessione con due interventi per poi dividerci in cinque miniconvegni, indicati nella bozza di programma. A questo proposito, vi chiediamo sin d’ora di scegliere i due  che più vi interessano  attraverso la scheda di iscrizione, facendo particolare attenzione che i partecipanti di una stessa diocesi si dividano equamente all’interno dei cinque mini convegni, in modo da poter essere ben distribuiti nei cinque ambiti.

Vi invitiamo ad organizzarvi perché il maggior numero di persone delle vostre presidenze diocesane possano partecipare a questo appuntamento, che non è solo un momento di riflessione e confronto ma anche occasione di condivisione e gioia di stare insieme. Vi ricordiamo di iscrivervi per tempo al Convegno così da facilitare tutti gli aspetti organizzativi.