Convegno Amministratori locali

Versione stampabileVersione stampabile
Data: 
27 Gennaio, 2017 - 28 Gennaio, 2017

La Presidenza nazionale intende rilanciare il cammino già intrapreso negli anni scorsi, proponendo un momento specifico di formazione rivolto agli amministratori locali provenienti dell’AC, con il vivo desiderio di incoraggiare una modalità di accompagnamento dell’esperienza politica ed amministrativa e di promuovere occasioni di discernimento e riflessioni sui temi concreti della vita civile e amministrativa del nostro Paese.  Vi scriviamo proprio all’indomani di un appuntamento referendario che ha rivelato ancora una volta la necessità di un impegno più grande nel promuovere la cultura del dialogo e del confronto costruttivo tra le diverse forze politiche e sociali.

Abbiamo pensato di mettere a fuoco del prossimo incontro il tema del Welfare municipale, consapevoli che il superamento della crisi economica non può che passare per la capacità di includere le fasce più deboli e vulnerabili affinché possano partecipare alla vita delle comunità ed offrire il proprio originale contributo. Papa Francesco più volte ci ha ricordato come il principio del Bene Comune non può che essere coniugato con quello dell’opzione preferenziale per i poveri (LS, 158), pertanto la politica e la partecipazione civica non possono che rinascere dalla giustizia sociale e dalla solidarietà. La città del ben-vivere è la città di tutti, un modello di convivenza che si arricchisce nell’accoglienza dei migranti e degli stranieri, che si rafforza nella cura delle persone più fragili nelle nostre famiglie e che investe nel futuro promuovendo una nuova cultura del lavoro dei giovani.

Vogliamo pertanto invitarvi ad un momento di riflessione che sarà guidato da alcuni studiosi particolarmente competenti, ma vorremmo soprattutto chiedervi di iniziare con noi un percorso di ricerca e proposta, secondo lo stile del laboratorio tipico della formazione associativa, che possa continuare anche attraverso iniziative specifiche nei diversi territori. Le modalità e i tempi li definiremo insieme.