Scuola di Formazione per Studenti – VI edizione

SFS 2016 - Siamo PRESENTE!

Versione stampabileVersione stampabile
Msac- sfs 2016

di Matteo Vasca* - L’Azione cattolica, lo sappiamo, può difficilmente essere raccontata appieno; il modo migliore per conoscerla è, infatti, viverla! È con questo spirito che vogliamo invitare tutti i giovanissimi d’Italia alla VI edizione della Scuola di Formazione per Studenti, dal titolo “Siamo PRESENTE! - La scuola che educa alla partecipazione”.

All’SFS 2016 non si può proprio mancare.

Non si può mancare perché è l’evento più grande organizzato dal Msac e permette davvero ad ogni studente d’Italia di prenderne parte; è un momento di alta formazione; un trampolino di lancio per ogni msacchino e non solo, un’occasione per partire con entusiasmo e vivere al meglio la scuola ogni giorno. I nostri giovanissimi non possono perdere una così grande occasione.

Non si può mancare perché il sabato mattina conosceremo il Presidente della Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo, Silvia Costa, che ci parlerà di come vivere da cittadini “presenti” la nostra Europa; un importante Project Manager, Luca Raffaele, che declinerà il tema dell’evento nell’economia; un Assessore alla Regione Lazio, Rita Visini, che approfondirà la partecipazione nella politica. Sandro Calvani, insegnante a Bangkok, ci accompagnerà in questa mattinata, introducendo i lavori.

Non si può mancare perché gli studenti potranno approfondire tematiche specifiche per ognuno dei tre ambiti, scegliendo due tra ben dodici workshop diversi, tenuti da esperti. I workshop saranno tutti in italiano, nonostante all’SFS saranno presenti anche ospiti di nazionalità straniera. Il sabato pomeriggio sarà, quindi, un momento molto dinamico, di grande formazione e scambio culturale.

Non si può mancare perché il sabato sera vivremo un grandioso momento di festa, una grande notte di premiazioni e divertimento, con un fantastico concorso di trailer a cui potranno partecipare tutti i Circoli Msac e le classi delle scuole d’Italia che verranno all’SFS: la serata degli #OscarMsac!

Non si può mancare perché la domenica mattina ci sarà un’importante personalità della Chiesa italiana, monsignor Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI, che celebrerà la messa con tutti noi.

Non si può mancare perché l’intero evento sarà caratterizzato da un continuo e integrato utilizzo dei social: i ragazzi potranno, attraverso l’hashtag #SFS2016, porre domande agli ospiti, condividere riflessioni, interagire con gli altri studenti e partecipare al contest dell’SFS, condividendo una foto in cui è presente il simbolo dell’evento, una mano alzata, aperta, a simboleggiare la nostra voglia di esserci, di essere presenti!

Non si può mancare perché domenica ci saranno Alex Corlazzoli, giornalista e scrittore esperto di scuola, Paul Bhatti, già ministro dell’Armonia nazionale e degli Affari delle minoranze in Pakistan, insieme a una studentessa pakistana, e Francesco Messori, studente e capitano della Nazionale di calcio amputati.

Non si può mancare perché l’SFS è un evento stupendo e se non vivi l’SFS nessun video e nessuna foto potranno mai raccontartela fino in fondo. Non si può mancare. Proprio non si può.

*Collaboratore centrale MSAC